CITTADELLA DI CANNE
graphic
Sito n.: 811 - CITTADELLA DI CANNE
Isolati di meta' XIII sec. d.C. con funzione abitativa e di magazzino
Ubicazione: Pendio occidentale della Cittadella di Canne, via della Feritoia Barletta BA Puglia
Tipo: Insediamento. Proprietà -, accessibile, visitabile. Uso iniziale: Nucleo abitativo - Uso attuale: Parco archeologico - Stato di conservazione: Buono -   Vincoli: MBAC
Scheda: BA_010
NOTIZIE
Descrizione:
Centro archeologico sui resti dell'antica cittadella di Canne, luogo dello scontro tra Annibale e i romani nel 216 a.C.. E' costituito da: antiquarium (1957), che ospita i resti ritrovati negli scavi; le rovine della cittadella, con i resti del castello normanno-svevo; l'area delle basiliche cristiane e quella del sepolcreto e del villaggio appulo (VI - IV sec. a.C.).
Epoca:
meta' XIII sec. E' stata portata alla luce la fase di frequentazione della metà del XIII sec d.C lungo via della Feritoia. Sono stati individuati due isolati abitati separati da via della Feritoia e delimitati ad est e ad ovest da altri due assi viari. Ciascun isolato è diviso in due fasce di edifici costituiti da strutture monocellulari e raramente pluricellulari, con vani aventi pavimenti in battuto di terra e arenaria a volte affiancati da lastre in pietra. All'interno di uno dei vani è stata individuata una probabile fornace o forno. I due isolati comunque sembrano essere stati destinati l'uno ad uso abitativo e attività di vendita e l'altro a magazzini.
DOCUMENTI:
M047 (pp.132..134);W015 ;W126 ;M054 (rilievo);
ITINERARI:
Itinerario 16 - Tappa n.02Itinerario 2 - Tappa n.16Itinerario 8 - Tappa n.19
IMMAGINI:
M008_005; M008_005; M008_005; M054_001;