TEMPIETTO
graphic
Sito n.: 800 - LOCALITA' TOPPICELLI
Fondazioni di un tempietto
Ubicazione: Contrada Toppicelli 800 m a NW della citta' attuale Canosa di Puglia BA Puglia
Tipo: Ipogeo, Necropoli, Tomba, Monumento sepolcrale. Proprietà Privata, non accessibile, non visitabile. Uso iniziale: abitato e necropoli - Uso attuale: - - Stato di conservazione: - - Vincoli: MBAC
Scheda: CA_001
NOTIZIE
Descrizione:
Fondazioni di un tempietto di fine VI sec. a C, nucleo di un successivo impianto costituito da un portico con ambienti-magazzini; un'area già adibita a sepolcreto fu occupata da ambienti abitativi e industriali. Abbandono tra III e II sec. a C.
Epoca:
meta' VII sec. a C Al di sopra degli avanzi di una fornace del Keramikos della seconda metà del VII sec. a C, sono state individuate le fondazioni di un tempietto databile alla fine del VI sec. a C. V sec. a C Il tempietto divenne il nucleo di un impianto di V sec., sviluppatosi secondo uno schema ortogonale con portico e ambienti magazzini IV-II sec. a C In un'area già destinata ad un piccolo sepolcreto si espandono nuove forme abitativeindustriali, costituite da un grande ambiente preceduto da vestibolo con pozzo e una vasta struttura rettangolare interpretata come opificio.
DOCUMENTI:
B001 (pp.72..102);M054 (rilievo);AL22 Vincolo archeologico D.M. 21/08/1990;
IMMAGINI:
B001_041; B001_042;