CHIESA DI OGNISSANTI
graphic
Sito n.: 23 - CHIESA DI OGNISSANTI
Costruita nella prima metà del XII nel cortile dell’Ospitale dei Templari ai quali appartenne fino alla soppressione di quest’ordine 1312. Si presenta in pianta rettangolare divisa in tre navate senza transetto ed ha un bellissimo portico davanti all’ingresso posto su via Ognissanti oggi protetto da cancellata e sostenuto da colonne sormontate da capitelli.
Il portale maggiore, dei tre che si aprono sulla facciata, è incorniciato da una fascia riccamente scolpita nella cui lunetta sono raffigurati momenti dell’Annunciazione.
graphic

La facciata absidale, posta ad oriente, sembra una riproduzione in piccolo della maestosa Cattedrale. La navata centrale è coperta da travi a vista mentre va a finire con volte a vela in quelle laterali. All'interno è custodito un dipinto su tavola, che riproduce la Madonna col Bambino, attribuito al madonnaro neo-bizantino Rico de Candia, che operò nel sec. XVI. In questa chiesa prestarono giuramento i cavalieri normanni della I crociata , con in testa Boemondo d’Altavilla prima di partire per l’oriente.