PORTO-DARSENA
graphic

Sito n.: 122 - PORTO - DARSENA
                                              
Il Porto di Trani (Lat.41°17’N-Long.16°25’SE) ha uno specchio d’acqua con una superficie di circa 137.000 mq, con fondali sabbiosi che raggiungono la profondità di 4-5 metri, ed uno sviluppo costiero di 1.850 mt, di cui 900 occupati da banchine operative. La superficie occupata a terra, invece, raggiunge complessivamente i 24.880 mq

Tutte le sponde interne sono banchinate: la banchina del Molo Santa Lucia, lunga 48 mt e con superficie del piazzale di circa 1.400 mq, viene adibita all’attracco di piccole navi da carico(max 500 t.s.l.) e non prevede depositi merci; il tratto attiguo della banchina Santa Teresa, lungo 215 mt, viene adibito all’attracco di imbarcazioni da pesca; la banchina Seminario e parte della banchina La Conca, lunga 109 mt, sono riservate alla flottiglia peschereccia; le banchine di Piazza Quercia e Piazza Tiepolo, lunghe 450 mt, sono riservate al naviglio da diporto.In questa zona sono sistemati pontili galleggianti, per un totale di 618 ml, che consentono l’ormeggio a natanti fino a mt. 25 f.t., per un totale di 600 imbarcazioni. Una parte di detti pontili è riservata ai soci della locale Sezione della LEGA NAVALE ITALIANA; gli altri, in gestione diretta dell’Amministrazione Comunale (Darsena Comunale), sono di libero accesso. Sul molo di Sant’Antonio, infine, a 60 mt dall’estremità, a sinistra entrando, c’è il faro: luce a lampi bianchi per 5 sec.;a 20 mt dall’estremità luce fissa rossa; al braccio di San Nicola,sulla testata, lato Nord entrando: luce fissa verde.Le barche in entrata ed uscita si dovranno mantenere a 40 mt dal predetto fanale verde.

LA DARSENA

Il Comune di Trani ha allestito ed attrezzato una propria darsena portuale, assumendone la gestione diretta, per favorire lo sviluppo socio-economico del porto, anche nel settore turistico. La darsena comunale rappresenta un punto di notevole richiamo turistico per la città di Trani; infatti, numerose sono le imbarcazioni in transito, italiane ed estere, che ormeggiano presso i suoi pontili nella stagione estiva, oltre alle centinaia di imbarcazioni che vi sostano per tutto l'anno. La Darsena Comunale è costituita da 5 pontili: 4 permanenti situati nel porto, ed 1 stagionale estivo situato presso il molo di Sant'Antonio. Offre oltre 350 posti barca per imbarcazioni da 4 a 25 metri.

La Darsena garantisce una serie di servizi quali: Utilizzo posto barca, con attracco a pettine in zona esclusivamente riservata al naviglio da diporto; Uso dell'ancoraggio completo di catena e cima di ormeggio; Facoltà di allacciare prese d'acqua o di forza motrice alle apposite colonnine collegata sulle banchine; Servizio di guardiania notturna e diurna; Servizio di assistenza diurna da parte di personale specializzato; Servizi igenici con acqua calda; Servizio di assistenza radio con VHF e CB; Disponibilità di scivolo per varo e alaggio di imbarcazioni carrellabili.