Materiali fotocatalitici: sviluppo di tecniche e strumentazioni analitiche per la misura delle proprietà di disinquinamento

La linea di ricerca sulle tecnologie non convenzionali per il controllo dell’inquinamento negli ambienti costruiti è nata nel 2002 con la partecipazione al progetto europeo PICADA nel quale l’Istituto aveva la responsabilità della realizzazione di un sistema prototipale per la caratterizzazione dell’attività di materiali fotocatalitici. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un primo sistema di misura del disinquinamento dell’aria da composti aromatici volatili (BTEX) basato su un fotoreattore a flusso continuo mescolato (CSTR).
La scelta di questa soluzione strumentale ha permesso di ottenere misure affidabili di attività fotocatalitica nelle tipiche condizioni ambientali (con particolare riferimento alla temperatura, umidità, irradiazione UV-Visibile e concentrazione di inquinanti).
Dall’attività nata con il primo progetto è scaturita una linea di ricerca dedicata allo sviluppo delle tecniche e delle strumentazioni specifiche per lo studio delle proprietà fotocatalitiche di materiali speciali in fase di ricerca e di prodotti per applicazioni nelle costruzioni.
Attualmente il laboratorio di fotocatalisi, attivo presso il Reparto Tecnologie dei Materiali di ITC, dispone di diversi sistemi analitici dedicati e collabora in progetti e consulenze con enti di ricerca, università e industrie del settore dei materiali e dei prodotti da costruzione


Pubblicazioni
LAB Fotocatalisi