Progetti in Itinere

Progressive standards around ict for active and healthy ageing: Call: H2020-SC1-2016-2017 – (Personalised Medicine)
Progetto svolto con Sede Secondaria di Roma. Durata 18 mesi.
Sviluppo di un quadro di riferimento europeo per l’implementazione di standard normalizzanti nell’ambito dell’applicazione delle ICT al campo dello ‘Active and Healthy Ageing (AHA)’.

IT

STAGE – Streaming of Theatre and Arts for old aGe Entertainment, finanziato da AAL Call 2015 Living actively and independently at home – Commissione Europea, Programma AAL (Active Assisted Living)
Progetto coordinato da ITC sede di Roma. Inizio 1 marzo 2016, durata 30 mesi

progetti_itinere_italiano

Scopo di STAGE è sviluppare una piattaforma ICT progettata collaborativamente e facile da usare, funzionante su tablet e altri device diffusi (e.g. smartphones, Smart TVs) che permetteranno alle persone anziane di accedere a una selezione di eventi culturali, attraverso tecnologia streaming, da una rete europea di entità e stakeholder creata nell’ambito del progetto. Gli eventi includeranno manifestazioni teatrali, opere, concerti ed esposizioni museali.
Sarà anche incoraggiato il coinvolgimento sociale, attraverso la realizzazione di una rete sociale dedicata, integrata nella piattaforma ICT, che permetterà agli anziani lo scambio di opinioni e commenti sugli eventi culturali.
Informazioni sugli eventi disponibili (contesto storico e culturale del lavoro originale, ecc.) saranno forniti mediante funzionalità incluse nella piattaforma.
In tal modo, STAGE crea un nuovo servizio agli utenti anziani e un nuovo modo di fruire delle risorse culturali, potendo accedere a una grande quantità di eventi in tutta Europa.
Stage permetterà anche agli operatori culturali e ai fornitori di servizi, di raggiungere un’area di utenza attualmente quasi non considerata. Inoltre, le agenzie intermediarie di vendita di biglietti potranno integrare le loro offerte con STAGE, e gli sviluppatori di SW potranno fornire funzionalità e componenti supplementari per la piattaforma.
La piattaforma ICT è progettata per contribuire a ridurre il digital divide provato dagli anziani, fornendo interfacce utente adatte alle loro necessità.

StageInfoGraphic

Progetto interdipartimentale Foresight S&T
Il progetto interdipartimentale Foresight S&T svolge attività di monitoraggio, analisi e studio in supporto alla formulazione/definizione di linee programmatiche, strategiche e innovative per rendere sempre più competitiva l’azione dell’Ente nel contesto internazionale. Per permettere ai membri del gruppo di collaborare a distanza all’attività di creazione collaborativa di conoscenza e la condivisione interattiva di informazioni, è stata installata, configurata, estesa ed è ora mantenuta una piattaforma software che offre adeguati strumenti e servizi. http://foresight.cnr.it