PALAZZO CASSANO
graphic
Il palazzo in questione, situato su Corso Vittorio Emanuele, è uno dei tanti edifici appartenenti alla famiglia Cassano. Sulla sua storia non si sa nulla, ma un’idea di cosa rappresentassero e rappresentino palazzi di tal fattura, la si può cogliere da un testo scritto nel 1970 da alcuni ragazzi della 2aC della Scuola Media Statale “E. Carano”, che nell’ambito di un progetto scolastico durato 3 anni e che vide coinvolti 39 insegnanti e 460 alunni, si occuparono degli antichi palazzi di Gioia del Colle.
“Quell’impronta di un’epoca passata, che caratterizza le ville sparse nelle campagne gioiesi, si ritrova nei palazzi signorili, tuttora in buone condizioni, che sorgono nella parte centrale della nostra cittadina. In questi vivono ancora i discendenti delle più note e nobili famiglie della nostra popolazione.
Certo qualche volta proviamo un senso di tristezza, se paragoniamo queste maestose dimore con le umili e basse case di alcuni borghi di Gioia, dove vive tanta povera gente. Tuttavia noi ragazzi ammiriamo la suntuosità e signorilità di questi palazzi che rompono la monotonia delle sobrie abitazioni circostanti. Entrando si prova timido rispetto per la signorilità dell’ambiente: che scalinate monumentali, che ringhiere artisticamente lavorate! Nell’interno gli ambienti sono vasti e le pareti ed i soffitti sono abbelliti con pitture e decorazioni di gusto raffinato. I grandi saloni, in particolare, sono resi più caldi e confortevoli dai tendaggi di velluto e baroccato pregiato e da magnifici quadri dalle cornici di squisita fattura. I padroni abitano ben protetti nella parte più interna della casa.
graphic
Rassegna fotografica tratta dal testo "Gioia del Colle - per chi sa ancora ascoltare"
Progress Communication Divisione Editoria - Foto di Luca De Napoli.
Ci guardiamo intorno: abbondanti le suppellettili che testimoniano la civiltà, i gesti, la moda di tanti anni fa, tutti particolari che suscitano in noi impressioni ed emozioni varie. Questi palazzi, naturalmente, riflettono gli elementi architettonici tipici dell’età in cui furono costruiti e spesso si notano anche particolari di modelli e forme derivati da influssi di arte straniera. Infatti, si sa che spesso, specie in Italia meridionale, è avvenuta una fusione di elementi e gusti artistici derivati dall’incontro di stili disparati.
Intorno a questi palazzi, oggi, spesso manca l’oasi verde dei prati e dei grandi alberi di acacie e di pini che c’era una volta e che ora per esigenze edilizie, è andata perduta.
I più caratteristici palazzi sono: Palazzo Lattarulo, Palazzo Pagano, Palazzo Signorelli, Palazzo Soria e Palazzo Cassano".
FONTI:
  • Prof. Antonio Lozito ed alunni Bellacicco Giacinto e Resta Tommaso della 2aC della Scuola Media Statale “E. Carano”, Gli antichi palazzi, tratto da Gioia del Colle, oggi – Lavori di gruppo proposti dal Preside Giovanni Bozzo, 1970, Japigia Editrice, Bari