TEATRO
graphic
Teatro Millico. Facciata.

Sito n.: 11 - TEATRO 

Nel 1836 viene approvato il progetto dell’ing. Nicola Scodes per la costruzione del palazzo comunale in cui venne incorporato il Teatro.
Inizialmente era stata prevista la simultanea realizzazione delle due opere, infatti, nel 1837, era stato varato anche il progetto del teatro su disegno dell’arch. Abate.
I lavori iniziano nel 1838 e nel 1844 il Palazzo di città è completato.
I lavori del teatro vengono interrotti, per essere ripresi solo nel 1870, quando Michele De Napoli (all’epoca sindaco della città) presenta e fa approvare il nuovo progetto di costruzione del Teatro, su progetto dell’arch. Giovanni Castelli.
I lavori si conclusero definitivamente nel 1878.
Il teatro venne seriamente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e i successivi restauri del 1964 hanno in gran parte compromesso la sua fisionomia originale.
Per molto tempo il Teatro ebbe la generica denominazione di Comunale, solo molto più tardi, per opera di un terlizzese, l’avv. Fortunato Tempesta, prese il nome di ‘Millico’, in onore del sopranista e compositore musicale Vito Giuseppe Millico, nato a Terlizzi nel 1737 e morto a Napoli nel 1802.
Da: G. Valente, Vito Giuseppe Millico, Mezzina, Molfetta,1985, pag. 91-98.
graphic
Teatro Millico. Pianta piano terra.