CHIESA DI SANT'ANTONIO E FORTINO
graphic                                                                              
Sito n.: 15 - CHIESA DI SANT'ANTONIO E FORTINO

Secondo la tradizione fu fatta edificare per voto dal capitano di una nave il quale trovandosi in una tempesta aveva offerto di innalzare una chiesa al Santo nel punto in cui avrebbe toccato terra. Edificata presumibilmente nel XII secolo, già nel 1269 venne inglobata in una fortificazione per la difesa del porto, ha forma basilicale ed ha conservato la originaria struttura , tranne che nella cupola, crollata in epoca imprecisata, e sostituita da una volte a botte.

E’ costituita da una navata centrale delimitata su un lato da abside, e due laterali. Quattro colonne e quattro paraste delimitano le tre navate,delle quattro colonne centrali le due più vicine all’abside sono a sezione ottagonale mentre le altre due a sezione rettangolare. Da un documento del tempo,si rileva che già nel 1478 la chiesa venne sconsacrata ed adibita a
cantiere e depositi vari. Qui sempre nello stesso anno il ricco commerciante Simone Caccetta  fece costruire una nave di notevole stazza  su cui prese posto un equipaggio di 160 uomini, e sempre in questo cantiere, il 20 febbraio  1530 Giovanni Vetturi consegnò la Città a Fernando de Alarcon vicario di Carlo V.