CHIESA DI SAN FRANCESCO
Sito n.: 21 - CHIESA DI SAN FRANCESCO

Essa è uno dei pochi dei pochi edifici sacri pugliesi a tre cupole, tutte costituite da “chiancarelle”; di cui la centrale a forma ottagonale. La pianta è a tre navate, divise da 4 colonne; sul prospetto d’ingresso s’innalza un piccolo campanile “a vela”.

Città di trani-guida al turismo

In origine detta della SS. Trinità fu edificata nel 1176 dall’abate Domenico Benincasa dell’ordine dei Benedettini e consacrata nel 1184 dall’arcivescovo Bertrando. Nel XVI secolo la chiesa passo sotto l’ordine dei francescani che si stabilirono nel  monastero attiguo (oggi  Biblioteca Comunale) per cui mutò il nome in quello di San Francesco. E’ una delle poche chiese romaniche di Puglia a cupole in asse ed è una delle poche a contarne ben tre come San Corrado a Molfetta.

La facciata principale dal semplice profilo a capanna termina con un timpano decorato ad archetti poggianti su mensoline ed ha in alto un piccolo campanile a vela. L’interno, a tre navate divise da pilastri cruciformi, con le tre cupole poggianti sulla navata centrale, conserva l’originalità della costruzione. Delle tre cupole quella mediana più alta è coperta da tamburo ottagonale decorato da archetti su mensole, mentre le altre due hanno il consueto tetto piramidale coperto a chiancarelle. All’esterno entrambe le facciate presentano tracce di un portico i cui pilastri si perdono al di sotto del fondo stradale.