VILLA LEPORE
Sito n.: 106 - VILLA LEPORE                                   
Questa villa è una delle 16 ville tranesi segnalate dal PUTT.
A trani nella seconda metà del 700, la fascia territoriale della città che aveva registrato il miglioramento di alcuni attributi funzionale del proprio centro anche con la costruzione di nuovi palazzi (come il Telesio, l’Antonacci, il Palombo) e con la conseguente cattura degli spazi verdi residui in città e inglobati nelle grandi residenze, è contraddistinta dalla creazione delle ville fuori perimetro murario, e in particolare ubicate in contrada s. angelo e s. lucia, oggi capirlo 1 e 2…….
Villa lepore, oggi d’amelj, risponde in maniera più organica alla tipologia della villa. …..la residenza è creata su due piani con uno schema ben definito e una simmetrica disposizione degli ambienti. Un chiaro riferimento all'architettura rurale pugliese si riscontra nella presenza delle quattro torrette angolari.

L’architettura rurale nelle trasformazioni del territorio in italia, atti del convegno nazionale bari 1987, facoltà d’ingegneria istituto di architettura e urbanistica, ed. fratelli la terza