REGOLAMENTAZIONE URBANISTICO-EDILIZIA


 

Sede di Bari

 

 

DEFINIZIONI

LEGISLAZIONE REGIONALE

CONVEGNI E SEMINARI

DOCUMENTI

CONTRIBUTI

STUDI E RICERCHE

LINK

CONSULENZE  

 

 

COPYRIGHT

 

 

Ultimo Aggiornamento

30/05/2017

    

       La regolamentazione urbanistico-edilizia italiana si è storicamente attestata su due strumenti reciprocamente complementari: il Regolamento edilizio, di derivazione dagli antichi Regolamenti di ornato pre-unitari, e le Norme tecniche d'attuazione, allegate del Piano regolatore, entrambi espressione dell’autonomia normativa locale in materia urbanistica. Anche se concorrenti nella gestione della delicata fase di passaggio dalla città a due dimensioni dei piani urbanistici alla città costruita a tre dimensioni, questi strumenti hanno avuto vita indipendente in quanto non si è mai realizzata quella integrazione del R.E. con il P.R.G. prevista dall’art.33 della legge urbanistica n.1150/1942, integrazione oggi non più prevista nella generica formulazione dell'art.4 del T.U. sull'edilizia.

 

 

       Nella prassi corrente il Regolamento edilizio ha perso gran parte del suo valore normativo di natura tecnica per ridursi ad un ruolo di normativa essenzialmente procedurale. Nel contempo norme tipiche del R.E. sono state inserite nelle N.T.A. degli strumenti urbanistici, a volte in contrasto col preesistente R.E., creando non pochi problemi di natura interpretativa che certamente hanno contribuito al degrado della qualità urbana delle nostre città.

 

 

       Con il trasferimento della materia urbanistica alle regioni la struttura di questi strumenti si è variamente differenziata e articolata. Alcune regioni hanno adottato provvedimenti specifici e innovativi, creando anche problemi di natura terminologica. Tuttavia, nonostante tanto interesse, a tutt'oggi non si assiste a quella integrazione tra strumenti di diversa origine che sarebbe indispensabile per una corretta gestione del processo di costruzione e trasformazione della città.  

 

 

        Questo sito vuole essere uno strumento di consultazione e discussione, utile a quanti si occupano di regolamentazione urbanistica ed edilizia. Esso è un risultato parziale di una ricerca in corso presso l'ITC-CNR (già IRIS-CNR) e contiene le norme regionali vigenti in materia di regolamentazione edilizia comunale, casi applicativi disponibili in rete, documenti e link di interesse.

 

 

         Per collaborare a questo sito con documenti e contributi, per segnalare omissioni o aggiornamenti, inviare una e-mail al curatore  Vincenzo Zito.

 

 

 

Pagine a cura di Vincenzo Zito

 

Si consiglia Explorer 4 e successivi o Firefox 2 e successivi 

risoluzione minima 800 x 600