COMPLESSO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
graphic
Bitonto. Chiesa di San francesco d'Assisi.

Sito n.: 14 - COMPLESSO DI SAN FRANCESCO D'ASSISI

Sorse nell’ambito di Piazza della Minerva ove esisteva una cappella romanica dedicata a S. Maria Mater Domini, la quale fu demolita nel 1306 per far posto alla nuova costruzione.
L’Ordine dei Minori conventuali fu chiamato a Bitonto dal vescovo Leucio Corasio (1282- 1317), il quale ottenne dal re Carlo I d’Angiò di poter demolire la citata chiesa romanica e dalle suore benedettine di S. Lucia il terreno adiacente per la edificazione dell’edificio conventuale.
Il nuovo complesso fu innalzato a spese del nobile bitontino Sergio Bove nel primo decennio del sec. XIV e nell’arco di sette secoli e giunto a noi assai modificato, nell’aspetto esterno ed interno, a confronto dell’originario.
Il corpo del coro e la facciata principale conservano la fabbrica antica mentre la navata risulta alquanto modificata nelle parti alte. La copertura lignea fu sostituita nel sec. XIX dall’attuale con cupole a bacino su pennacchi sferici poggiati agli archi trasversali, nascenti sulle lesene corinzie. In conseguenza furono murate le antiche finestre e aperte le attuali di forma semicircolare; fu variato il sesto acuto dell’arco santo e si sovrappose lo stucco sugli elementi trecenteschi.
Gli eleganti altari laterali con colonne e cornici sporgenti appartengono a un rifacimento del sec. XVI, mentre il pavimento in maiolica fu posto nel sec. XVIII. L’altare principale è stato rifatto nel secolo scorso assieme alle modifiche delle coperture.
Il vano del coro conserva l'ossatura architettonica trecentesca con la volta a crociera rinforzata dalle nervature incrociate; la finestra di fondo risulta pure modificata ma riteniamo che sotto lo stucco si conserva la forma ad arco ogivale. Nella semplice facciata a capanna predomina il ricco portale con la sovrastante trifora. Preceduto dall’alto sacrato su ampia gradinata, il portale è munito di archivolto su semicolonne aggettanti, mentre la lunetta ogivale delimita il vano quadrangolare nell’alto.
graphic
Bitonto. Facciata della chiesa di San francesco d'Assisi.

La sovrastante trifora ha graziose colonnine corinzie reggenti i tre archetti, di cui i due laterali più bassi e il centrale triforo più alto.
graphic
Bitonto. Chiesa di San Francesco d'Assisi,trifora sulla facciata principale.

Lo spazio tra l’archivolto del portale e la soglia della trifora contiene cinque stemmi di altrettanti pontefici, probabilmente già appartenenti all’Ordine dei Minori Conventuali.
graphic
Bitonto. San Francesco d'Assisi, portale principale.

La superficie muraria è segnata da un semitoro modellato con fascia a spirale, il quale contorna la forma a capanna della facciata e segna il limite superiore dello zoccolo di base.
L’adiacente cappella della Madonna degli Angeli fu aggiunta nel sec. XVI modificando il primo ordinamento esterno col cubo basamentale sporgente in avanti e l’alto tiburio sovrastante, includente la cupola semisferica.
Le due ali murarie poggiate al timpano formano le spalle delle cupole aggiunte nel secolo scorso, le quali deformano il volume trecentesco del tempio.
L’edificio conventuale è stato quasi interamente rifatto in seguito all’abbandono da parte della Comunità francescana. Fu prima adibito come caserma militare durante le due grandi guerre con massicci interventi nel chiostro e nei locali del primo piano, che perdette il carattere claustrale.
Recentemente è stato restaurato e adibito a Seminario Vescovile, per cui sono state rimesse in valore le porte laterali della chiesa, una delle quali appartenente al sec. XIV con elementi decorativi simili a quella della chiesetta di S. Anna dei Rogadeo. L’altra porta di comunicazione tra la sacrestia e il quadriportico fu aperta nel sec. XVII, per cui rispecchia il carattere di quel secolo.
Estratto da
G. MONGIELLO, Bitonto nella storia e nell’arte, ed. Arti Grafiche Favia, Bari 1970, 195-196.
graphic
Pianta della chiesa di S. Francesco d'Assisi (Bitonto).

graphic
Sec. XIII. Presbiterio. San Francesco riceve le stimmate. Affresco sec.XV (chiesa San francesco d'Assisi).

graphic
Affresco Sec. XIV : Anime purganti (Chiesa San Francesco d'Assisi).