PALMENTO PEZZA MIOLA
graphic
Territorio di Bitonto. Palmento Pezza Miola.

Sito n.: 71 - PALMENTO PEZZA MIOLA

Antica struttura produttiva, il Palmento Pezza Miola, situato nell'omonima contrada, risale con molta probabilità al XVIII secolo.
Nascosto tra gli ulivi, un tempo circondato da un esteso vigneto, presenta un paramento murario costituito da grossi conci, sbozzati a martelletto e posti in opera a corsi regolari.
graphic
Territorio di Bitonto. Particolare del palmento Pezza Miola.

Costituito da tre grandi ambienti contigui, voltati a crociera, con pianta quadrangolare, presenta un grande ingresso incorniciato da stipiti in pietra. La stanza più ampia mostra un focolare con cappa, un finestrone dotato di inferriata e una mangiatoia con relativo aggancio per il bestiame. L'ambiente svolgeva una duplice funzione, era alloggio notturno per il custode e stalla per il ricovero del bestiame. Anche la seconda stanza e' dotata di finestrone con inferriata ed era utilizzata come deposito di attrezzi agricoli e botti vinarie di diversa capacità. Il terzo ambiente, un grande palmento, successivamente tompagnato, è dotato di cisterna sottostante, su cui è ancora visibile una caratteristica chianca rotonda con foro centrale circolare. Qui erano custoditi gli attrezzi per macinare l'uva, come il “torchio”.
graphic
Territorio di Bitonto. Chianca circolare sulla cisterna del palmento Pezza Miola.

Il palmento Pezza Miola si attestava su un'antica strada rurale che lo congiungeva alla grande pescara “Bovio” e al trappeto del “Quorchio”, all'interno del quale vi era una chiesetta dedicata all'Immacolata, di diritto patronato della nobile famiglia Spinelli. Attualmente la struttura, invasa da rovi e materiali di risulta, versa in pessime condizioni. Una parete dell'ambiente adibito a magazzino è ormai crollata e l'architrave in pietra dell'ingresso è stato asportato. Su questo doveva essere scolpito l'anno di edificazione unitamente allo stemma della famiglia proprietaria del palmento, come in molte analoghe strutture.
Estratto dell'articolo pubblicato su:
“Primo Piano”- periodico mensile di cultura, politica ed attualità.
P. Fallacara, Quando si faceva il vino in contrada Pezza Miola, ed. Associazione Culturale Realta' riVista, gennaio/febbraio 2006.