PALAZZO DE PAU'-DELL'AQUILA (V. DE NAPOLI-V. DE CRISTOFORIS)
graphic
Palazzo de Pau'-dell'Aquila.

Sito n.: 43 - PALAZZO DE PAU'-DELL'AQUILA (V.DE NAPOLI-V.DE CRISTOFORIS)

E' il più antico fra i quattro palazzi, variamente dislocati, lasciati dalla nobile famiglia nella città, a testimonianza del suo stato sociale e della sua eminente influenza.
Di origine catalana, i De Pau' sono attestati in Italia dal 1496, quando Giannotto, feudatario e signore del castello di Pau' a Barcellona, seguì il gran Capitano Consalvo di Cordova in occasione della guerra contro la Francia, e al termine di questa fu destinato a governatore di Bitonto. Suo discendente fu Annibale De Pau', il quale sullo scorcio del 1500 si stabilì a Terlizzi dopo aver sposato Rebecca dell'Aquila, nobildonna del luogo. Il palazzo, portato probabilmente in dote dalla moglie, situato nel centro medievale, nelle immediate vicinanze del castello, non fu costruito, ma certamente ristrutturato in comoda abitazione per la numerosa famiglia, e poi ereditato dal primogenito Cesare.
Sull'antico portone di ingresso è ancora visibile uno stemma, diviso dai due simboli araldici delle rispettive famiglie: il pavone (de Pau') e l'aquila (dell'Aquila). Solenne nel suo parato murario in pietra locale a bugne e austero nel tipico modello architettonico medievale, è tuttavia graziosamente ingentilito da una civettuola balconata e dall'appendice di un'elegante terrazzino al primo livello.
Tratto da: G. Valente, Feudalesimo e feudatari, VI, Mezzina, Molfetta 2004, pp. 138,289-293.

graphic
Palazzo de Pau'-dell'Aquila. Arco e balcone.

graphic
Palazzo de Pau'-dell'Aquila.

graphic
Palazzo de Pau'-dell'Aquila. Scorcio.