PALAZZO LAMBERT
Sito n. 43 - PALAZZO LAMBERT  

Il palazzo Lambert già Palagano, venne costruito nel 1420 in un punto strategico della città vecchia la cosiddetta piazza Portanova in un momento di grande ripresa economica e di benessere della città, dalla famiglia dei Palagano. Della struttura architettonica originaria sono rimaste la cornice marcapiano ed il portale principale caratterizzato da conci disposti a raggiera intorno ad un archiacuto riquadrato da cornice semplice.

Lo stemma raffigurante l’arma della famiglia Palagano sormonta il portale. Sulla parte destra del portale in prossimità del primo livello tra questo palazzo e quello che gli si affianca, palazzo Maggiolla, risulta incastrata nella parete un fusto di colonna frammentaria completa di capitello,mentre più in basso si nota una lastra di sarcofago murata raffigurante un Agnus Dei racchiuso in un medaglione ai cui lati vi sono gli stemmi della famiglia Palagano.

Il palazzo venne salvato dal crollo da Ferdinando Lambert che lo acquistò e lo ristrutturò. In quelle mura il Lambert si rifugiò negli ultimi anni, ricevendo solo amici .