Condizionamento dell’aria, riscaldamento, refrigerazioni e impianti tecnologici per la costruzione

Attività

Valutazione e sviluppo di metodi, sistemi e componenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche e tecnologiche e alla sostenibilità ambientale dei prodotti nel settore del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.

Misure sperimentali di solubilità e di pressione di saturazione di fluidi refrigeranti di nuova generazione.

Studio di caratterizzazione dei nanofluidi, come possibili fluidi operativi nelle applicazioni CARR, attraverso la misura della viscosità, la valutazione della dimensione media delle nanoparticelle e la stabilità della sospensione.

Fluidodinamica sperimentale con tecnica PIV applicata allo studio della cortina fredda in banchi frigoriferi verticali aperti.

Studio con il metodo termografico degli effetti della corrosione esterna, causata da umidità di condensa, in un condotto per il trasporto di idrocarburi rivestito con materiale coibente e guscio in alluminio.

Definizione di un impianto per la caratterizzazione di pannelli radianti a pavimento, composto da una cella climatica di ampie dimensioni, di tipo jacket condizionata ad aria e strumentata per la misura delle prestazioni energetiche.

Caratterizzazione dell’invecchiamento di materiali ceramici di rivestimento, attraverso analisi di proprietà termiche, sia dal punto di vista dei modelli termici che della loro validazione.

Acquisizione dati per il monitoraggio dei consumi energetici presso un supermercato: realizzazione di un modello di simulazione di un gruppo di banchi frigoriferi.