Progetti (2011-2015)
2011-2014 HOST – Smart Technologies for self-service to senior in social housing (ITC partner)
“HOST” è stato un progetto di ricerca europeo, approvato nell’ambito del programma AAL, con lo scopo di fornire tecnologie ICT e servizi di facile utilizzo nell’ambito di alloggi di edilizia sociale, consentendo un miglior livello di comunicazione e un miglior accesso ai servizi da parte degli utenti più anziani.
I Paesi partecipanti sono stati: Francia, Italia, Regno Unito e Spagna.
www.host-aal.eu
Descrizione del progetto in inglese
Prima Newsletter di Host
Seconda Newsletter di Host
Terza Newsletter di Host
Quarta Newsletter di Host
2010-2013 TeleSCoPE – Telehealth Services Code of Practice for Europe (ITC partner)
Il progetto “TeleSCoPE”, approvato all’interno dell’Health Programme 2008-2013 della Comunità Europea, ha sviluppato un Codice di pratica inteso come standard di qualità per uniformare la pratica della telesanità in Europa, prestando particolare attenzione alle necessità e ai diritti delle persone che ne usufruiscono.
I Paesi partecipanti sono stati: Belgio, Bulgaria, Irlanda, Italia, Regno Unito, Slovenia e Ungheria.
Attualmente le attività del progetto proseguono tramite il Telehealth Quality Group.
Il progetto “Role and impact of professional and scientific societies in ICT Research, Education and Innovation” è stato finanziato dalla DG for Information Society and Media della Commissione Europea.
Lo scopo principale è stato delineare una strategia di sviluppo delle società ICT scientifiche e professionali in Europa, per stabilire quali obiettivi dovessero prefiggersi per avere un miglior impatto sulla ricerca, l’educazione e le politiche di innovazione.
I Paesi promotori dello studio sono stati Polonia e Grecia, che hanno coinvolto subcontraenti di altri Paesi, tra cui l’Italia.
“PERFECTION” è stato un progetto di ricerca europeo triennale approvato tra le Coordination Actions (azioni di coordinamento) del 7° Programma Quadro. L’obiettivo principale è stato sviluppare un sistema di indicatori concernenti la qualità complessiva dell’ambiente costruito interno. In particolare, il progetto ha promosso l’applicazione di nuove tecnologie per gli edifici, allo scopo di ottimizzare l’impatto dell’ambiente costruito interno sul benessere degli utenti finali.
I Paesi partecipanti sono stati: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca.
www.ca-perfection.eu