Assorbitori dinamici di vibrazioni per strutture di interesse civile
Gli assorbitori dinamici di vibrazioni (ADV) sono essenzialmente sistemi oscillanti a un grado di libertà, caratterizzati da una massa, una costante elastica e una costante di smorzamento viscoso.
Se opportunamente dimensionati sono in grado di smorzare le vibrazioni di una struttura secondo un singolo modo proprio. In questa ricerca abbiamo, inizialmente, il problema teorico dell’ottimizzazione dei parametri di progetto di un generico ADV. Successivamente abbiamo progettato e testato assorbitori dinamici di vibrazioni di tipo innovativo, nei quali la componente di smorzamento viscoso è ottenuta tramite le correnti di dispersione indotte da un magnete, collegato alla massa dell’ADV, in una piastra conduttrice collegata alla struttura vibrante e in moto relativo rispetto al magnete. Queste tipologie di dispositivi consentono una precisa calibrazione del coefficiente di smorzamento viscoso. Inoltre, lo smorzamento di tipo elettrico non richiede contatto con attrito tra superfici, garantendo una maggiore stabilità e durabilità del dispositivo rispetto a dispositivi di tipo tradizionale.
I prototipi e le sperimentazioni su strutture di grandi dimensioni sono state realizzate presso i laboratori dell‘IFSTTAR di Parigi, un ente pubblico di ricerca francese, con il quale è in atto una collaborazione scientifica a partire dal 2009.