Progetti in Itinere

2019-2022  Progetto INSIST – Sistema di monitoraggio INtelligente per la SIcurezza delle infraSTrutture urbane

Il Progetto INSIST – Sistema di monitoraggio INtelligente per la SIcurezza delle infraSTrutture urbane, prevede un’attività di ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie. Il sistema di monitoraggio si basa sull’utilizzo di sensori innovativi a basso costo (inclinometri, accelerometri e sensori di sforzo) da inserire in maniera estesa nelle strutture. I dati registrati dai singoli sensori saranno inviati a concentratori e da lì trasferiti in ambiente cloud. Il sistema permette di gestire il sistema di monitoraggio e trasformare i dati in parametri strutturali in grado di fornire un’indicazione quantitativa sulla sicurezza. Ciò consente di sviluppare un innovativo modello di monitoraggio in grado di gestire un grande quantità di dati e capace di gestire la sicurezza, la manutenzione predittiva, le soglie di allarme e le possibili problematiche presenti. Nell’ambito del Progetto, ITC-CNR si è occupata principalmente dello sviluppo di una procedura di qualificazione di sistemi di monitoraggio strutturale, nonché della digitalizzazione del processo di conoscenza, documentazione, analisi e gestione dei dati relativi al patrimonio infrastrutturale storico con un approccio interdisciplinare (https://www.aqbox.tv/programmi.php?format=65&view=1074).
Durata: 42 mesi | Maggio 2019 – Ottobre 2022 

Partners:  Università degli Studi di Napoli Federico II, IoTty, MAPEI, Politecnico di Torino, STMicroelectronics, STRESS Scarl (Soci: CNR-ITC, Consorzio Integra, TecnoIn, TecnoSistem), Università degli Studi di Bergamo, Università di Bologna, Università degli Studi di Palermo, Università di Roma Tor Vergata.

www.ponricerca.gov.it

 

 

2013-2016 Progetto PON “METROPOLIS– Metodologie e tecniche integrate e sostenibili per l’adattamento e la sicurezza di sistemi urbani”

Il progetto ha l’obiettivo di definire metodologie, sviluppare tecnologie innovative e sostenibili per la valutazione e la gestione dei rischi naturali ed antropici in ambiente urbano, al fine di indirizzare strategie di mitigazione sulla base di uno strumento integrato di supporto alle decisione.
L’approccio innovativo adottato nel progetto consiste nella valutazione del rischio integrato tra le diverse fonti di hazard, e i diversi sotto-sistemi che compongono il sistema urbano, tenendo conto dei fenomeni di interazione che si esplicano in virtù delle intra/inter – connessioni funzionali tra i componenti e sottosistemi.

Il contributo di ITC si focalizza su due distinte attività quali:

  • Sviluppo di modelli a supporto delle prove sperimentali relative all’interazione locale tra pannelli di tamponatura ed elementi contigui in c.a.,
  • Strategie e tecniche di riduzione della vulnerabilità sismica con specifico riferimento agli interventi relativi agli elementi non strutturali.