Principali competenze

La Sede istituzionale di San Giuliano Milanese persegue il miglioramento dell’ambiente costruito attraverso la ricerca di nuovi metodi di valutazione e verifica a supporto dello sviluppo delle tecnologie per la costruzione, l’edilizia sostenibile, la valutazione delle prestazioni e della qualità dei prodotti, componenti e sistemi da costruzione.

La Sede secondaria di Bari sviluppa principalmente attività connesse alle nuove metodologie per l’analisi e la valorizzazione dell’ambiente costruito e dei beni culturali e architettonici, con riferimento a processi innovativi di rilievo, finalizzati alla creazione di modelli digitali dei beni architettonici e tour virtuali. Inoltre, cura l’implementazione di sistemi informativi territoriali consultabili in rete per valorizzare il patrimonio architettonico e ambientale.
Le competenze della Sede secondaria dell‘Aquila, sono inquadrate nell’ambito della valutazione della vulnerabilità sismica e dell’analisi del danno del patrimonio edilizio costruito in zona sismica, con particolare riferimento all’edilizia storica, all’edilizia scolastica e al patrimonio edilizio pubblico in genere. Le metodologie di valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica e del danno sono perseguite mediante procedure, tecniche e strategie di intervento, monitoraggio e relative stime dei costi, sia in fase preventiva che in fase post-sisma, in termini di supporto alla programmazione e gestione dell’emergenza.
La Sede secondaria di Napoli presenta significative competenze nella ricerca scientifica indirizzate alla stima della sicurezza delle strutture e dei componenti non strutturali soggetti a rischi naturali e/o antropici.
Le attività condotte nella Sede secondaria di Padova sono rivolte alla valutazione e sviluppo di metodi, sistemi e componenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche e tecnologiche e alla sostenibilità ambientale dei prodotti nel settore del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.