Documento di Valutazione DdV

Documento di Valutazione ITC-CNR “Cromo”

Ai sensi dei Decreti del Ministero della Salute del 10.5.2004 e del 17.2.2005 per la commercializzazione dei “cementi” è necessario rispettare i requisiti di norma in merito al tenore di cromo VI idrosolubile e che, successivamente, tale requisito è stato ripreso nell’Allegato XVII punto 47dal Regolamento (CE) N. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio [e s.m.i.].

A supporto delle Aziende, ITC ha predisposto in regime volontario un sistema di valutazione indipendente (di terza parte, come previsto dalla norma UNI EN 196-10) per il controllo integrativo della produzione di fabbrica in merito al contenuto di cromo idrosolubile (VI). L’attività di ITC-CNR prevede verifiche ispettive periodiche sul sistema di gestione della qualità della fabbrica e la misurazione del contenuto di cromo idrosolubile su campioni prelevati in contraddittorio. A valle di tali controlli, ITC-CNR rilascia un Documento di Valutazione “DdV” per i prodotti valutati presso una specifica Fabbrica, rinnovato con frequenza annuale e contenente la data della prima emissione e la traccia delle precedenti versioni.

2022 10 19 Registro DdV “Cromo” emessi e ritirati

 

Documento di Valutazione ITC-CNR “IAS” di conformità alla norma UNI 11834 “Cementi resistenti alla reazione alcali silice / classificazione e composizione”

Considerato che è stata pubblicata la norma UNI 11834 che definisce i requisiti per classificare i cementi resistenti alla reazione alcali silice, ITC, che ha le competenze per svolgere le attività di prova previste dalla norma, ha predisposto in regime volontario, a supporto delle aziende, un sistema di valutazione indipendente (di terza parte) per il controllo integrativo della produzione di fabbrica in merito al requisito addizionale del limite superiore del contenuto di sodio equivalente totale.

A valle di tali controlli, ITC-CNR rilascia un Documento di Valutazione “IAS” per i prodotti valutati presso una specifica Fabbrica contenente la data della prima emissione e la traccia delle precedenti versioni. L’elenco delle fabbriche e dei prodotti in possesso del DdV è costantemente aggiornato e pubblicato.

2022 10 24 Registro DdV “IAS” emessi e ritirati