PREMIO PAOLO SCOLARI 2022 a ITC come riconoscimento del ruolo svolto nello sviluppo della normazione tecnica e della sua influenza sulla crescita economica e sociale dell’Italia.
In occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci di UNI si è tenuta la cerimonia di premiazione e il premio è stato consegnato nelle mani della nostra ricercatrice Chiara Scrosati dal presidente UNI Giuseppe Rossi.
Come dichiarato dal presidente UNI Giuseppe Rossi, le motivazioni del conferimento del Premio sono dovute “alla costanza e alla dedizione dimostrate nelle attività di normazione a livello nazionale, europeo e internazionale, nonché per il consistente impegno e contributo della dottoressa Chiara Scrosati a livello scientifico nel settore dell’acustica”.
Il Premio Paolo Scolari è un riconoscimento che UNI assegna alle personalità – esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati – che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza del “Sistema UNI”; del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Paese; nonché della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato.
Fortemente voluto dall’ex Presidente Scolari (prematuramente scomparso nel 2008) – particolarmente attento all’aspetto umano della normazione e profondamente convinto che il lavoro sia uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione, la gratificazione personale, la pienezza sociale dell’individuo – il premio è un’onorificenza simbolica di eccellenza che consiste in un attestato e nella riproduzione del simbolo dell’UNI, opera d’arte dello scultore Alberto De Braud.
Oltre alla nostra ricercatrice Chiara Scrosati sono stati premiati anche Andrea Dari, Massimo Garai, (nella foto) Enrico Aceto, Fabio Guasconi e Carmine Reda.