Progetto europeo H2020 ENOUGH – European food chain supply to reduce GHG emissions by 2050
Dal 2 al 4 luglio si è tenuto a Parigi il terzo Annual Meeting del progetto europeo H2020 ENOUGH – European food chain supply to reduce GHG emissions by 2050, seguito, il 5 luglio, da un workshop che ha coinvolto aziende impegnate nella decarbonizzazione delle filiere alimentari
In quattro giorni di fruttuosa attività, gli oltre 50 partecipanti, in rappresentanza dei 31 partner e dell’Advisory Council, dopo aver visitato i laboratori dell’Istituto nazionale di ricerca francese per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente (INRAE) ad Antony, si sono dedicati alla condivisione dei risultati finora ottenuti e alla pianificazione dei lavori previsti per l’ultimo anno del progetto.
CNR-ITC ha contribuito presentando i risultati del modello top-down (high level) per la quantificazione delle emissioni della food chain nei paesi europei. Come WP leader delle attività di field test delle tecnologie per la sostenibilità della food chain, ha inoltre contribuito all’organizzazione della sessione di lavoro per la massimizzazione dell’impatto dei risultati sperimentali dei 21 dimostratori nonché all’industrial workshop, che ha coinvolto numerose aziende del settore alimentare e delle macchine per la food e la cold chain, presenti o collegate da remoto.
L’istituto si è distinto anche nell’ambito delle attività di disseminazione, comunicazione e produzione scientifica: il giovane ricercatore Francesco Fabris, infatti, è stato selezionato tra i membri del consorzio e premiato per aver pubblicato il maggior numero di articoli relativi a Enough su rivista o presentati a conferenza, ben 6 come primo autore e 8 come coautore.
_________________
Il progetto ENOUGH, finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020, contribuisce alla strategia europea Farm to Fork per trasformare il settore alimentare europeo in un sistema rispettoso dell’ambiente, resiliente, sano ed equo. ENOUGH si propone di fornire nuovi strumenti, metodi, tecnologie e conoscenze verso la decarbonizzazione del settore ed in particolare mette a disposizione soluzioni tecnologiche innovative selezionate pronte all’adozione da parte delle aziende europee per garantire l’affermarsi di una futura filiera alimentare forte e sostenibile.
Il progetto in breve: www.enough-emissions.eu
ENOUGH- Grant. 101036588
ENOUGH-European food chain supply to reduce GHG emissions by 2050
Programma:
H2020-EU.3.2. – SOCIETAL CHALLENGES – Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research, and the bioeconomy
Argomento:
LC-GD-6-1-2020 – Testing and demonstrating systemic innovations in support of the Farm-to-Fork Strategy
Coordinatore: Sintef Ocean (Norway)
Partner: https://enough-emissions.eu/list-of-partners/
Data inizio: 01/10/2021
durata: 48 mesi
Finanziamento totale del Progetto: € 11 692 895,65
Finanziamento ITC – CNR: € 437 600,00
Video: