PROGETTO RAPCON E OPPORTUNITA’ PER GIOVANI NEO-LAUREATI
RAPCON è un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando per l’Area della Ricerca Scientifica “Economia Circolare: Ricerca per un Futuro Sostenibile”.
ITC-CNR, quale unità di ricerca sotto la responsabilità dell’ing. Annalisa Franco (annalisa.franco@itc.cnr.it), insieme ai partner Politecnico di Milano (capofila) e Università di Bologna, fornirà le proprie competenze nel raggiungimento dell’obiettivo principale del progetto, ovvero la valutazione delle prestazioni del calcestruzzo ottenuto utilizzando aggregati di pavimentazione asfaltata riciclata (Recycled Asphalt Pavement – RAP) (RAP concrete o RAPCON), con particolare riguardo al comportamento alla corrosione delle armature incorporate.
Fortemente sostenuta dalla Fondazione Cariplo è la capacità del progetto di diventare un’opportunità formativa e di crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti. Per tale motivo, una percentuale pari a circa il 60% del budget di progetto è destinata al finanziamento di posizioni temporanee di giovani ricercatori. Le attività svolte nelle diverse unità di ricerca e laboratori coinvolti nel progetto permetteranno ai giovani ricercatori di approfondire la conoscenza delle attrezzature di prova e delle tecniche di laboratorio, e migliorare alcune abilità come indipendenza, attenzione ai dettagli, lavoro di squadra, capacità analitiche e gestione del tempo.
Al fine di incrementare le conoscenze su questo materiale e di promuoverne un utilizzo consapevole e sicuro, tra gli obiettivi del progetto vi è la capacità di fornire ai possibili produttori strumenti per la futura commercializzazione del prodotto. In tale ottica, è ben noto che il settore delle costruzioni è strettamente regolato da norme, regolamenti e codici di progettazione che coprono a diversi livelli la commercializzazione e l’impiego di materiali innovativi nel mercato nazionale e internazionale. A livello nazionale, la valutazione e la qualificazione sono obbligatorie per prodotti e materiali da costruzione ad uso strutturale. Secondo il Capitolo 11 delle NTC 2018, quando il prodotto non è coperto da norme armonizzate (hEN, harmonized European Standards, per le quali la marcatura CE è obbligatoria) o non può essere valutato con i metodi indicati dalla legge stessa, il prodotto può essere marcato CE sulla base della relativa Valutazione Tecnica Europea (ETA). Per rilasciare un ETA, un Organismo di Valutazione Tecnica (TAB, Technical Assessment Body), quale è appunto ITC, deve sviluppare, se non già fatto in precedenza da altri TAB sullo stesso prodotto, un Documento per la Valutazione Europea (EAD, European Assessment Document). L’EAD contiene una descrizione generale del prodotto da costruzione, l’elenco delle caratteristiche essenziali, pertinenti per l’uso previsto del prodotto, nonché i metodi e i criteri per valutare le prestazioni del prodotto in relazione a tali caratteristiche essenziali.
Nello specifico, al fine di favorire la diffusione del prodotto sul mercato, la ricerca di ITC-CNR avrà come oggetto lo studio e la valutazione delle caratteristiche essenziali del calcestruzzo confezionato con aggregati di asfalto riciclato (Recycled Asphalt Pavement – RAP), con particolare riferimento alle caratteristiche di durabilità, cioè al comportamento in seguito all’esposizione ad ambienti reali, come avviene per le strutture e infrastrutture in cemento armato. Una volta individuate le caratteristiche essenziali, si dovranno sviluppare le opportune metodologie di valutazione. Le attività saranno pertanto incentrate, ma non limitate, a studi analitici e teorici e prove sperimentali a supporto dello sviluppo di metodi di valutazione delle caratteristiche essenziali del calcestruzzo RAP finalizzate alla scrittura di una specifica tecnica armonizzata per il prodotto in questione.
Maggiori dettagli sulle tematiche della ricerca sono riportati nel file allegato