Politecnico di Bari, DICATECH (07/2015-10/2015)
Tirocinio ‘I metodi di valutazione della sostenibilità ambientale in sede europea e internazionale. Analisi critica e approfondimenti su casi di studio’ (Giuditta Antonucci). Tutor: ing. Antonella Lerario (Luglio 2015/Ottobre 2015).
Il tirocinio è stato strutturato in due fasi:
A. Analisi comparativa dei principali sistemi di valutazione e dei relativi schemi di funzionamento, in riferimento sia agli aspetti scientifici (esaustività dei criteri e sottocriteri, differenze nei pesi attribuiti a ciascun criterio, completezza delle fasi di processo edilizio considerate) sia all’individuazione di criticità che possano rendere poco agevole la loro applicazione e di eventuali problemi operativi (‘casi’: eventuali ambiguità nelle definizioni, complessità o limitata chiarezza delle modalità di calcolo), sia infine sul piano dell’accessibilità e utilizzabilità da parte del progettista (semplicità degli schemi, disponibilità di strumenti di supporto, fasi dell’iter procedurale);
B. Analisi dei più recenti standard internazionali, europei e nazionali di settore (ISO TC59/SC17, CEN/TC 350, ANSI/ASHRAE/USGBC/IES Standard 189.1) e del grado di recepimento da parte dei sistemi di valutazione esaminati. Sono stati quindi individuati 3 possibili settori di ricaduta dei contributi apportati dagli standard in questione: le ricadute dirette sull’applicazione dei sistemi di valutazione (a livello operativo, sul piano delle modalità di calcolo o del sistema di pesatura); le implicazioni sul concetto e sulla definizione di ‘processo edilizio’; infine, il contributo all’affermazione del concetto di ‘edificio sostenibile’.
L’obiettivo del lavoro è la delineazione dei limiti di effettiva ‘utilità’ e condivisibilità dei sistemi in questione e l’eventuale individuazione di ‘zone grigie’ nella loro applicazione, anche in relazione alle attività in corso in materia di armonizzazione dei sistemi a livello europeo.
Il tirocinio è propedeutico alla redazione di Tesi di Laurea Specialistica/Magistrale.