Avvio delle attività congiunte tra ITC e VVF per le prime prove in Italia sul comportamento al fuoco dei sistemi di facciata
L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione ITC-CNR ha avviato una ricerca scientifica in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (DCPST) per testare il comportamento al fuoco di sistemi di facciata. I sistemi di facciata saranno sottoposti a test utilizzando un allestimento in scala reale: le tipologie coinvolte in questa prima fase saranno facciate ventilate, facciate con rivestimenti esterni, facciate continue vetrate e ETICS (sistemi di isolamento termico a cappotto esterno).
Il 10 maggio 2024, i Vigili del Fuoco hanno effettuato il trasporto dell’apparecchiatura scientifica, quest’ultima progettata e realizzata da ITC-CNR, per essere installata presso la Scuola di Formazione Operativa dei VVF a Montelibretti- Roma.
Le operazioni di trasporto sono state condotte da personale dei VVF utilizzando propri mezzi. A breve, questa imponente infrastruttura di ricerca sarà montata a Montelibretti e si potrà dare avvio alle prime…fiamme!