ETA – Valutazione Tecnica Europea

La Valutazione Tecnica Europea (in inglese European Technical Assessment – ETA) è un documento di natura volontaria che contiene le prestazioni di un prodotto da costruzione; esso è rilasciato a prodotti per i quali – in mancanza di una norma armonizzata – è disponibile come riferimento un Documento per la Valutazione Europea (European Assessment Document – EAD) o una ETAG – riferimento nel regime precedente al CPR – non ancora ritirata e usata come EAD.
Il rilascio di ETA, così come la definizione di appositi EAD, sono competenza dei Technical Assessment Body – TAB). ITC è TAB designato su molte aree di prodotto e può quindi definire EAD, o collaborare alla loro definizione, e rilasciare ETA.
L’ETA di un prodotto contiene la/le prestazione/i da dichiarare, espressa/e in livelli o classi, o in una descrizione, delle caratteristiche essenziali concordate dal fabbricante e dal TAB che riceve la richiesta di ETA per l’uso previsto dichiarato e i dettagli tecnici necessari per applicare il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione (VVCP).
Una volta rilasciato un ETA, il produttore ha poi l’obbligo di sottoporsi a quanto previsto dal CPR 305/2011 (Allegato V) per la VVCP

Elenco ETA
E’ possibile richiedere copia di un ETA inviando un’e-mail all’indirizzo: certificazione” at “itc.cnr.it