Notte Europea della Ricerca 2024

Notte Europea della Ricerca 2024

Venerdì 27 settembre inizia l’edizione 2024 della Notte Europea della Ricerca, con eventi in tutta Italia aperti al pubblico di tutte le età.
Numerosissimi gli eventi e i progetti che coinvolgono, in tutta Italia, la comunità del Consiglio nazionale delle ricerche, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le ricercatrici e i ricercatori e la società tutta, con un’attenzione particolare a studentesse e studenti.
L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione porterà la propria esperienza nel campo della ricerca in tre sedi: Milano, Padova e L’Aquila.

  •   Milano: venerdi 27 settembre dalle 16.00 alle 23.00, Piazza del Duomo-Arengario e via Marconi. Locandina

Nell’ambito del Progetto Co.ScienceMeet Research To Connect Science And Society, finanziato dal programma Horizon Europe, con “La Ricerca fa centro” si proporranno 50 attività laboratoriali e/o dimostrative adatte a tutti e a tutte. Le ricercatrici e i ricercatori di ITC illustreranno diverse attività, tra cui lo studio di tecniche speciali per la misura delle caratteristiche dei materiali e per la determinazione delle proprietà acustiche e termiche di prodotti per l’edilizia, soluzioni a verde per l’edilizia, l’uso dell’intelligenza artificiale per l’efficientamento degli edifici.
https://www.cnr.it/it/evento/19344/co-science-meet-research-to-connect-science-and-society

  • Padova: da sabato 28 settembre alle 10.00 a domenica 29 settembre ore 13.00, lungo la zona pedonale del centro storico, nelle sale dello storico Caffè Pedrocchi o al Museo della Natura e dell’Uomo. Locandina

Nell’ambito del Progetto a “Science4All verranno proposte diverse attività con esperimenti interattivi e seminari divulgativi. Le ricercatrici e i ricercatori di ITC illustreranno i metodi innovativi per la decarbonizzazione del settore della climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione, con particolare attenzione sia al settore della catena del freddo (refrigerazione commerciale, trasporto refrigerato, etc) che al settore industriale (pompe di calore a media e alta temperatura).
https://www.cnr.it/it/evento/19366/gli-istituti-cnr-di-padova-a-science4all-2024

  •  L’Aquila: venerdi 27 settembre dalle 10.00 alle 22.00, Parco del Castello Viale delle Medaglie d’Oro. Locandina

Nell’ambito del Progetto Street Science verranno presentate le attività di ricerca relative alla tematica del “Digital Twin”, una delle tendenze emergenti che guida l’innovazione in numerosi ambiti.Le ricercatrici e i ricercatori di ITC illustreranno come la possibilità di creare un gemello digitale per gli edifici, per le città, infrastrutture come strade o ponti, offra nuove possibilità di prevenzione e cura perché, grazie alla copia virtuale è possibile, e lo sarà sempre più con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, prevenire danneggiamenti o crolli, effettuare dei piani di manutenzione e capire la risposta delle strutture in base alla lettura dei dati acquisiti nel tempo.
https://www.cnr.it/it/evento/19391/dt-come-digital-twin

Condividi queste informazioni tramite:
settembre 24, 2024 in News

Comments are closed.