PROGETTO RAPCON: PRIMO WORKSHOP ONLINE APERTO AL PUBBLICO
Martedì 22 Marzo 2022, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, si terrà il Workshop “Economia circolare: ricerca per un futuro sostenibile – Sustainable Concrete Made with Recycled Asphalt Pavement (RAPCON)”. Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto RAPCON, finanziato dalla Fondazione Cariplo, in cui ITC-CNR è in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, e due partner industriali, Pavimental e CTI Coop. Il workshop sarà aperto al pubblico in modalità online su Microsoft Teams dopo registrazione (si vedano ulteriori dettagli in fondo alla pagina).
Nel dettaglio, la prof.ssa Elena Redaelli (Politecnico di Milano) aprirà il workshop con una presentazione sui temi e obiettivi del progetto RAPCON. Seguirà poi l’intervento di Pavimental sulla presenza del fresato di asfalto (RAP, Recycled Asphalt Pavement) in Italia. L’Università di Bologna, rappresentata da Alessandra Michelacci, presenterà i risultati ottenuti grazie agli studi effettuati per caratterizzare gli aggregati RAP. Come aggregato, il RAP è stato utilizzato nel calcestruzzo, dove la sua influenza è stata studiata e sarà presentata da Andrea Filippi (Politecnico di Milano). Infine, una presentazione sulla procedura di marcatura CE del prodotto sarà presentata dalla rappresentante di ITC-CNR, Salma Jaawani.
La partecipazione al workshop è libera e avverrà esclusivamente in modalità online. La registrazione all’evento è obbligatoria e potrà essere effettuata al seguente link: Economia circolare: ricerca per un futuro sostenibile (22 March 2022): Overview · Indico Event Management @ DCMC – Politecnico di Milano (Indico) (polimi.it).
Ulteriori informazioni sul progetto RAPCON: https://rapcon.chem.polimi.it/