DIHCUBE è il polo italiano per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni. La sua missione è accelerare la trasformazione digitale della filiera edilizia, offrendo servizi e soluzioni pensate per imprese, pubbliche amministrazioni e produttori di materiali.
Cofinanziato dalla Commissione Europea, il polo DIHCUBE riunisce 12 partner di eccellenza che mettono a disposizione competenze, tecnologie e consulenza per supportare la crescita e competitività del comparto.
Al centro della visione di DIHCUBE c’è l’idea di un settore delle costruzioni più innovativo, efficiente e sostenibile, in cui la digitalizzazione rappresenta il collegamento tra tutte le fasi del processo edilizio: dall’ideazione alla progettazione, dalla gestione di cantiere alla logistica e approvvigionamento materiali.
DIHCUBE rappresenta inoltre il punto di riferimento italiano nella rete europea EDIH (European Digital Innovation Hub) dedicata alle costruzioni, che riunisce dette hub di altri Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Germania, Polonia e Portogallo). Attraverso questa rete, il polo consolida collaborazioni di lungo periodo con istituzioni e centri di ricerca europei, contribuendo attivamente alla definizione del futuro digitale del settore.
Responsabile: Ilaria Trizio (ilaria.trizio@itc.cnr.it)
Personale coinvolto: Adriana Marra (adriana.marra@itc.cnr.it), Antonio Mannella (antonio.mannella@itc.cnr.it), Giovanni Fabbrocino (giovanni.fabbrocino@itc.cnr.it), Chiara Di Vincenzo (chiara.divincenzo@itc.cnr.it), Alessandro Giannangeli (alessandro.giannangeli@itc.cnr.it)


