Rapporti di Prova

Un Rapporto di prova è un documento tecnico che riporta i risultati di un test condotto secondo una specifica tecnica riferendosi unicamente ai campioni sottoposti a prova, pertanto non rappresenta né una valutazione di idoneità all’impiego, né un certificato di prestazione del Prodotto. La validità di tale documento non ha scadenza e l’utilizzo di tali documenti potrebbe essere limitato solo qualora siano state apportate modifiche al prodotto o al cambio del riferimento normativo.

E’ possibile richiedere di intraprendere un procedimento per rilascio di un Rapporto di Prova inviando un’e-mail all’indirizzo: certificazione” at “itc.cnr.it.

La richiesta di copia di un Rapporto di Prova deve essere rivolta all’Azienda proprietaria del documento e non a ITC-CNR.[:en]Test Reports are technical documents containing the results of a test conducted according to a technical specification that are solely referred to the specimen under test. Therefore, Test Reports are neither an assessment of fitness for use nor a certificate of constancy of performance of the product. Test Reports have no expiration date and the use of these documents could be limited only if changes have been made to the product or to the normative reference.


Copies of the Test Reports shall be requested to the respective holder, not to ITC-CNR.