ENOUGH

Il progetto ENOUGH ha coinvolto 30 partner da 12 Paesi, che hanno collaborato per fornire metodi e strumenti tecnici, politici e finanziari per il raggiungimento della neutralità carbonica nella filiera alimentare.

L’analisi di database e sviluppo di modelli data-driven ha consentito di definire l abaseline per le emissioni e l’impatto ambientale del settore in Europa.

Tra le varie attività, il progetto ha elaborato delle roadmap per la riduzione delle emissioni nei diversi settori della filiera, tra cui il trasporto refrigerato, e ha sviluppato una applicazione  disponibile online per simulare la catena di approvvigionamento alimentare che consente di selezionare prodotti e tecnologie e di valutare non solo il consumo energetico e l’impatto ambientale ma anche la qualità finale degli alimenti.

Il cuore delle attività del progetto è stata la campagna di dimostrazione: ENOUGH ha selezionato le tecnologie più idonee alla decarbonizzazione della filiera alimentare e le ha dimostrate attraverso 21 casi “reali”, installati sul campo o presso i partner, che hanno documentato i benefici di tali tecnologie in termini di riduzione dei consumi, delle emissioni e di miglioramento della qualità dei prodotti. I dimostratori hanno spaziato dagli impianti industriali alle applicazioni domestiche, dando il meritato spazio al trasporto refrigerato.

ENOUGH è stato finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del programma H2020- n. progetto 101036588

Responsabile del progetto

Silvia Minetto silvia.minetto@cnr.it

Partecipanti al progetto

Antonio Rossetti antonio.rossetti@cnr.it

Sergio Marinetti sergio.marinetti@cnr.it

Francesco Fabris francesco.fabris@cnr.it

Monica Fabrizio monica.fabrizio@cnr.it

Barbara Pagnin barbara.pagnin@cnr.it

Link al sito

www.enough-emissions.eu ; https://cordis.europa.eu/project/id/101036588