Progetto iNEST, finanziato dal PNRR, mira a definire un nuovo paradigma di Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est, basato su multi-vocazionalità, capacità di generare valore aggiunto tramite un approccio integrato e interconnesso, superando i rischi di frammentazione, creazione di reti, con un approccio basato sulla partnership.
L’obiettivo condiviso dello Spoke 5- Smart and sustainable environments (manufacturing, working, living) è lo sviluppo di sistemi e ambienti di vita e di lavoro innovativi, intelligenti, sostenibili e guidati dal digitale, all’interno di un quadro di progettazione incentrato sull’uomo. L’obiettivo principale è la produzione intelligente e altri ambienti di lavoro industriali nnovativi.
Nell’ambito delle tematiche dello Spoke, la sostenibilità dei processi industriali viene ricercata attraverso l’analisi dei processi termici e dei livelli di temperatura ad essi associati e la sostituzione delle caldaie a combustibili fossili con pompe di calore a media e alta temperatura operanti con fluidi naturali, supportato con l’utilizzo del calore di scarto e l’ottimizzazione dei controlli.
responsabile del progetto:
Silvia Minetto silvia.minetto@cnr.it
partecipanti al progetto:
- Antonio Rossetti antonio.rossetti@cnr.it
- Sergio Marinetti sergio.marinetti@cnr.it
- Francesco Fabris francesco.fabris@cnr.it
Link al sito: Consorzioinest


