Workshop finale del progetto PRIN 2022 PNRR ViSOR

Il 18 dicembre 2025, presso la sala riunioni del “Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” (CeSMA) dell’Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio (NA), si è svolto il workshop finale del progetto di ricerca ViSOR (Vibration Serviceability Of Road bridges), ammesso a finanziamento nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 – Investimento 1.1, “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”.

Il progetto ha mirato a potenziare la capacità delle infrastrutture fisiche, come i ponti, di fornire informazioni sulle proprie condizioni operative attraverso soluzioni di mobilità connesse, dotate di sistemi avanzati di rilevamento ed elaborazione dati. A tale scopo è stato creato ed implementato un prototipo di veicolo intelligente, equipaggiato con sensori e sistemi di elaborazione dati integrati, capace di sfruttare le recenti innovazioni nell’ambito delle tecnologie IoT (Internet delle Cose) per effettuare valutazioni speditive. Oltre all’obiettivo primario, il progetto ha contribuito alla definizione di criteri più adeguati per la verifica dei livelli di funzionalità dei ponti in relazione alle vibrazioni e alla raccolta di un’ampia mole di dati sperimentali, utili per la verifica e il miglioramento dei modelli che descrivono l’interazione tra veicoli e ponti (VBI).

Due le unità di ricerca (UdR) coinvolte:

  • l’UdR-NA di CNR-ITC, guidata dall’Ing. Carlo Rainieri, Principal Investigator (PI) e Coordinatore Scientifico del progetto;
  • l’UdR dell’Università del Molise (UNIMOL), guidata dal Prof. Giovanni Fabbrocino.

Durante l’evento sono stati presentati i principali risultati delle attività di ricerca svolte. Sono intervenuti per CNR-ITC, gli Ingg. Maddalena Cimmino e il PI Carlo Rainieri, mentre per l’UdR UNIMOL il Prof. Giovanni Fabbrocino. La sessione, a cui ha preso parte una nutrita rappresentanza di entrambe le UdR coinvolte nelle attività oltre ad altri colleghi interessati alle tematiche, si è chiusa con una tavola rotonda in cui sono state evidenziate le potenziali ricadute industriali e delineate le future prospettive di ricerca sul tema.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del progetto: https://prinvisor.it/.