Certificazione obbligatoria

ITC – CNR svolge le attività connesse al processo di valutazione e verifica della costanza di prestazione ai sensi del Regolamento “Prodotti da Costruzione“ N. 305/2011. ITC – CNR agisce come organismo di parte terza (Organismo notificato n. 0970) con specifico riferimento a: 1) organismo di certificazione del prodotto 2) organismo di certificazione del controllo della produzione in fabbrica 3) laboratorio di prova Ai fini dell’Allegato V del CPR, un Organismo notificato effettua la valutazione e la verifica della costanza della prestazione sulla base dei sistemi di valutazione e verifica della stessa; con specifico riferimento alle famiglie di prodotti, in conformità all’allegato ZA delle norme pertinenti ed alle disposizioni nazionali vigenti, i compiti di ITC-CNR, si esplicano nell’ambito di:   – Porte, finestre, chiusure, cancelli e relativi accessori per serramenti – Rivestimenti per tetti, lucernari, abbaini, e prodotti accessori – Cementi, calci da costruzione e altri leganti idraulici – Membrane – Sistemi di facciate La sede è anche notificata per le caratteristiche trasversali relative alla reazione al fuoco ed acustica. (Rif. ec.europa.eu/enterprise/newapproach/nando/‎)  

Rapporti Internazionali

L’Istituto è stato designato dal Ministero dello Sviluppo Economico quale rappresentante italiano presso l’Advisory Group del Gruppo degli Organismi Notificati (AG-GNB-CPR) ai sensi dell’articolo 55 del Regolamento UE 305/11. In tale contesto, i compiti di ITC riguardano:

  • riferire e mantenere un rapporto costante con i Ministeri nazionali competenti (Autorità Notificanti),
  • analizzare e discutere problemi sollevati su argomenti di interesse generale relativi alla specifica attività dei NB, redigendo in proposito documenti di riferimento (Position Paper),
  • indirizzare e monitorare l’attività dei Sector Group ed approvare le “procedure operative” predisposte.