Lab. Fisico Meccanico Prodotti Cementizi

Il laboratorio delle prove fisico-meccaniche sui prodotti cementizi svolge prove tecnologiche sui cementi comuni e speciali ed opera principalmente come laboratorio di prova dell’organismo notificato di certificazione del prodotto di parte terza per le norme armonizzate EN 197-1 (norma relativa ai cementi comuni) ed EN 14216 (per i cementi speciali a calore di idratazione molto basso); sono possibili anche determinazioni diverse riguardanti i leganti in generale.
Il laboratorio è attrezzato con locali climaticamente controllati (umidità e temperatura) e con tutte le apparecchiature necessarie per effettuare le prove previste. Particolare cura è applicata alle condizioni di riferibilità a circuiti di prova interlaboratorio, che consentono di mantenere sotto controllo le possibili variabilità insite nelle condizioni operative manuali.

Apparecchio automatico per la determinazione del tempo di presa dei cementi
Assestatore per provini di malta plastica
Determinazione della resistenza alla compressione con incremento costante del carico applicato

Le Principali attrezzature

Le principali attrezzature in dotazione al laboratorio consistono nelle attrezzature necessarie per la preparazione dei provini di malta e nella loro conservazione e maturazione in condizioni controllate, nelle presse per le prove di compressione e negli apparecchi automatici e manuali per la determinazione del tempo di presa.