Valutazione Tecnica Europea (ETA)

Articolo 26 (CPR)
Valutazione tecnica europea
1. La valutazione tecnica europea è rilasciata da un TAB, su richiesta di un fabbricante, in base a un documento per la valutazione europea stilato in conformità delle procedure di cui all’articolo 21 e all’allegato II.
Purché esista un documento per la valutazione europea, può essere rilasciata una valutazione tecnica europea anche nel caso in cui sia stato rilasciato un mandato relativo ad una norma armonizzata. Tale rilascio è possibile fino all’inizio del periodo di coesistenza stabilito dalla Commissione a norma dell’articolo 17, paragrafo 5.
2. La valutazione tecnica europea contiene la prestazione da dichiarare, espressa in livelli o classi, o in una descrizione, delle caratteristiche essenziali concordate dal fabbricante e dal TAB che riceve la richiesta per la valutazione tecnica europea per l’uso previsto dichiarato e i dettagli tecnici necessari per applicare il sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione.
3. Al fine di garantire l’applicazione uniforme del presente articolo, la Commissione adotta atti d’esecuzione per stabilire il formato della valutazione tecnica europea conformemente alla procedura di cui all’articolo 64, paragrafo 2.
ALLEGATO REGISTRO

Rapporti Internazionali

In qualità di TAB, organismo abilitato al rilascio di ETAs, la sede è membro dell’EOTA.
L’EOTA è l’ Organizzazione Europea per la Valutazione Tecnica nel settore dei prodotti da costruzione con sede a Bruxelles (Belgio).
L’EOTA elabora ed applica i Documenti Europei di Valutazione (European Assessment Documents – EAD) sulla base delle competenze scientifiche e tecnologiche dei suoi membri, coordina le attività connesse all’applicazione delle procedure previste per la richiesta di Valutazioni Tecniche Europee (ETA) e per le modalità di adozione di Documenti Europei di Valutazione (EAD); inoltre l’EOTA inoltre garantisce la condivisione di esempi di buona prassi fra i suoi membri in modo da promuovere una maggiore efficienza ed offrire un servizio migliore al mondo industriale.
L’EOTA opera in stretta collaborazione con la Commissione Europea, gli Stati Membri, le Organizzazioni Europee di Normazione e gli altri operatori della ricerca e delle costruzioni e, attraverso il suo sito web, rende disponibili al pubblico gli EAD adottati ed i riferimenti agli ETA.
L’EOTA comprende tutti gli Organismi di Valutazione Tecnica (Technical Assessment Bodies – TAB) designati dagli Stati Membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. .