EdilMAP

Al progetto lavora un partenariato di tipo trans-nazionale e  multidisciplinare formato dall’Associazione SMILE (Sistemi e  Metodologie Innovativi per il Lavoro e l’Educazione) capofila del progetto, LabDoc (Università della Calabria -Dipartimento di Linguistica – Laboratorio di Docu-mentazione), ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione – Consiglio Nazionale delle Ri-cerche), ICMQ S.p.A, Reflective Learning Italy, E-CAP (Stiftung Ecap Schweiz), TUDO (Technische Universität Dortmund – ZWE Sozialforschungsstelle Dortmund).

Il progetto EdiMap ha durata di 2 anni ed è stato avviato nel mese di ottobre del    2011.
Il progetto contribuisce:
• alla descrizione, formalizzazione e valorizzazione delle abilità e competenze acquisite in diversi contesti di apprendimento;
• all’identificazione di almeno quattro nuovi profili professionali, in linea con il quadro di qualifiche europeo;
• allo sviluppo di curricula validati per i nuovi profili, strutturati in unità di competenza e obiettivi formativi;
• alla costruzione e sperimentazione di un percorso di certificazione delle competenze, coerente con le linee guida nazionali, regionali e con gli schemi di certificazione del settore.
EdilMap si avvale di un set di strumenti metodologici (Metodologia CommonKADS – Standard modellizzati di conoscenza, Strumento di rappresentazione della cono-scenza PCPACK5) il cui prodotto finale è rappresentato da un sistema informatico capace di rappresentare e di mappare le conoscenze e le competenze tacite osservate attraverso un’attività di ricerca sul campo e successiva elaborazione.
Il progetto EdilMap si pone l’obiettivo di mappare, descrivere e certificare le competenze dei lavoratori, valorizzando il bagaglio di saperi maturati con l’esperienza di tipo tacito e sviluppati in sistemi di apprendimento formali/informali.
L’ambito professionale scelto è quello del settore edile, in particolare le professioni che afferiscono ai green jobs, ca-ratterizzate da una forte espansione e da una connessione stretta con il territorio.
EdilMap è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma per l’Apprendimento Perma-nente. EdilMap, che si inserisce nel sotto-programma “Leonardo da Vinci” riguardante la formazione professionale, rientra nei progetti “Trasferimento d’Innovazione”, finalizzati a valorizzare e moltiplicare, in nuovi contesti, risultati innovativi già raggiunti con precedenti iniziative in tema di metodologie e contenuti per la qualità dell’educazione-formazione professionale. L’Agenzia italiana di riferimento per il Programma per l’Apprendimento Permanente è l’ISFOL.