Certificazione volontaria

Documento di Valutazione Tecnica (DVT)

Il “DVT”, Documento di Valutazione Tecnica, ha lo scopo di facilitare l’utilizzo corretto del prodotto da costruzione da parte di progettisti ed imprese, sulla base dei dati tecnici contenuti nel Documento, così come di indirizzare ottimali processi di progettazione, installazione, posa e manutenzione. Il DVT esprime un giudizio tecnico preventivo di qualità inerente all’idoneità all’utilizzo, in determinate condizioni, sulla base della considerazione di aspetti non coperti in regime obbligatorio. Il  suo contenuto dipende dal Sistema di Attestazione della Conformità applicabile in regime obbligatorio.
ALLEGATO REGISTRO

Agrément Tecnici (AT)

L’ “AT” è il risultato di un accertamento complesso che prevede la realizzazione di più prove e indagini, che portano alla formulazione di un giudizio tecnico favorevole circa l’idoneità all’impiego di materiali, componenti e sistemi destinati all’edilizia. Tale attività viene svolta nell’ambito della rete europea dell’UEAtc (Union Européenne pour l’Agrément technique dans la construction), di cui l’Istituto è stato uno dei fondatori nei lontani anni ’60.
ALLEGATO REGISTRO

Marchio di qualità ITC-CNR per Armatura e per Adesivo/Rasante con destinazione d’uso ETICS

Le armature e gli adesivi destinati ad essere usati come componenti dei sistemi di isolamento termico esterno (External Thermal Insulation Composite System – ETICS) non hanno l’obbligo di dimostrare la conformità a norme di prodotto, né armonizzate a livello europeo, né nazionali.
Attraverso il Marchio di qualità per Armatura con destinazione d’uso ETICS e il Marchio di qualità per Adesivo/Rasante con destinazione d’uso ETICS, ITC-CNR fornisce ai produttori di armature e di adesivi uno strumento di qualificazione, per dare al mercato informazioni controllate sulle caratteristiche e prestazioni di tali prodotti. E’ uno strumento tecnico di natura volontaria che prevede l’accertamento preventivo delle caratteristiche e delle prestazioni dei prodotti e soprattutto l’attivazione di un sistema di sorveglianza continua sul prodotto stesso.
In questo contesto ITC-CNR agisce in qualità di”Organismo di Certificazione” di parte terza in regime volontario e, per il medesimo scopo, opera anche quale”Organismo di Ispezione” e come “Organismo di prova”.

Rapporti Internazionali

L’Istituto è membro dell’UEAtc (Union Européenne pour l’Agrément Technique dans la Construction), rete di tutti gli Istituti europei ed alcuni non comunitari operanti, sul piano volontario, nel merito della valutazioni dell’idoneità dei prodotti innovativi, effettuate sulla base di documenti tecnico-procedurali condivisi.