Lab. Fotocatalisi

Sistema integrato per la misura dell'attività fotocatalitica dei materiali

Sistema integrato per la misura dell’attività fotocatalitica dei materiali

I materiali fotocatalitici per applicazioni ambientali di disinquinamento costituiscono un importante campo di ricerca scientifica e industriale con numerosi prodotti già presenti sul mercato. Il Laboratorio Fotocatalisi del Reparto Tecnologie dei Materiali è stato attivato nel 2002 con la partecipazione dell’Istituto al Progetto Europeo PICADA (Photocatalytic Innovative Coverings Applications for De-pollution Assessment, EC GRD1-2001-40449). Da allora l’attività del laboratorio è concentrata sullo studio dei materiali fotocatalitici e sullo sviluppo di metodi e strumenti per la misura dell’attività di disinquinamento fotocatalitico di aria e acqua.
.

Attività e Strumentazioni

L’attività del laboratorio verte sia sulla ricerca avanzata che sulla ricerca applicata in collaborazione con enti di ricerca, università e aziende del settore. In particolare è stato sviluppato negli anni un sistema strumentale integrato per la misura del disinquinamento dell’aria da parte di materiali fotocatalitici per applicazioni passive e attive. Il sistema, realizzato in più versioni ed in costante sviluppo e aggiornamento è caratterizzato dalla possibilità di misurare direttamente la degradazione di inquinanti aerei da parte di materiali fotocatalitici simulando le condizioni reali dell’ambiente operativo (interno od esterno) in condizioni predefinite di concentrazione di inquinanti, irradianza, temperatura e umidità relativa.
Il supporto alle attività di ricerca e sviluppo industriali comprende la caratterizzazione delle proprietà fotocatalitiche di materiali sperimentali e prodotti commercializzati e l’implementazione mirata di sistemi e tecniche di misura specifici.
Le principali strumentazioni in dotazione al laboratorio comprendono:

  • Sistemi integrati per la misura dell’attività fotocatalitica di degradazione di inquinanti in aria basati su reattore fotocatalitico a flusso continuo mescolato (CSTR).
  • Generatori di aria artificiale a controllo digitale.
  • Analizzatori di composti volatili organici in tracce (basati su gascomatografia con campionamento per desorbimento termico) e di ossidi di azoto a chemiluminescenza.
  • Sistemi di calibrazione di flussi di gas (da 1 a 2000 mL/min).
  • Sistema di calibrazione di umidità relativa a punto di rugiada con lettura ottica
  • Sistemi a fibra ottica per misure di riflettanza, trasmittanza e irradianza spettrale in banda UV-Vis (250-800 nm).
  •  Sistemi radiometrici a fotodiodo con calibrazione spettrale.