PROGETTI
-

Arte sacra di strada tra tradizione contemporanea e ipermodernità nella città vecchia di Bari
Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio storico-artistico della Città Vecchia di Bari attraverso il censimento e la catalogazione delle edicole votive e delle nuove forme di arte sacra urbana. Si tratta di elementi che, insieme, rendono il centro storico un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui tradizione religiosa e cultura…
-

IMPARA -Inclusività e Multisensorialità Per l’Accessibilità delle Risorse Archeologiche
La sede di Bari dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione è impegnata da anni sui temi della conoscenza, rappresentazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale con l’ausilio delle ICT. Le attività di ricerca applicata sono fortemente orientate alla produzione di strumenti tecnologici ‘user-friendly’ e ad ampio potenziale di diffusione presso gli enti gestori delle risorse culturali.…
-

MUSART – MUsei per lo Sviluppo ARrmonioso dei Territori
Nel contesto generale delle attività della sottotematica, i musei rappresentano un interessante terreno di analisi. In prima linea nel rapporto tra patrimonio culturale e comunità territoriali, le istituzioni museali sono state investite negli ultimi decenni da una profonda trasformazione del proprio ruolo e della propria missione e da un appello a confrontarsi attivamente con i loro…
-

PLACES – Patrimoni Locali come risorse Attive per la Crescita Equilibrata e Sostenibile dei territori
Al centro del progetto è il concetto di ‘valorizzazione’ intesa come complesso di strategie user-centred in grado di consentire al patrimonio materiale – siti, edifici, manufatti di interesse culturale – di esprimere al meglio, qualunque sia la sua specificità, le sue potenzialità per lo sviluppo di territori e comunità di appartenenza, con un focus specifico sulla dimensione…
-

Reluis WP7 – Analisi Dati Post Sisma
Il Work Package 7 dell’accordo 2024-2026 tra la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e strutturale (ReLUIS) si propone l’obiettivo di analizzare e mettere a disposizione del Dipartimento Nazionale di Protezione civile e della comunità scientifica i dati relativi al danneggiamento, ai costi di intervento e alle attività di gestione post-evento dei principali eventi…
-

BEDD – Bridge Early Damage Detection
Il progetto di ricerca BEDD ha come obiettivo primario la definizione di una metodologia innovativa per il monitoraggio delle infrastrutture, attraverso ispezioni visive automatizzate, per valutare il degrado superficiale e i danni dei ponti, con particolare attenzione a quelli storici in muratura. Inoltre, il progetto mira a realizzare un modello, declinando il termine in base…
-

M.A.C.IN.A. – Multilevel Application for Cultural INformation Archives. A focus on the Inner Areas of Abruzzo and Sardinia regions
Il progetto di ricerca, a partire dalle connessioni tra cultura materiale e paesaggio che ruotano intorno alla realizzazione di infrastrutture e manufatti come opifici ad acqua (mulini, gualchiere, cartiere), mira a definire protocolli e procedure per la documentazione e gestione del patrimonio costruito storico in stretta relazione al contesto paesaggistico e geomorfologico delle aree interne.…
-

DIHCUBE – Digital Italian Hub for Construction and Built Environment
DIHCUBE è il polo italiano per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni. La sua missione è accelerare la trasformazione digitale della filiera edilizia, offrendo servizi e soluzioni pensate per imprese, pubbliche amministrazioni e produttori di materiali. Cofinanziato dalla Commissione Europea, il polo DIHCUBE riunisce 12 partner di eccellenza che mettono a disposizione competenze, tecnologie e…
-

CTE SICURA – caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza L’Aquila
La “CASA INTELLIGENTE DELLE TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA – L’AQUILA” nasce per sostenere lo sviluppo di nuovi modelli di business, abilitati dal 5G, relativi al tema della sicurezza delle infrastrutture, dell’ambiente e delle città, mediante l’impiego di soluzioni basate sull’internet delle cose, sull’intelligenza artificiale, con specifica attenzione al tema della cyber security. La Casa delle…
-
Analisi e conoscenza del patrimonio costruito dei centri minori nelle aree a rischio
La linea di ricerca si occupa della documentazione, conoscenza e analisi, con approcci multidisciplinari e transdisciplinari, del patrimonio costruito dei centri storici minori delle aree interne per la definizione di strumenti, indirizzi e procedure operative finalizzate alla conservazione, tutela, rigenerazione e fruizione del costruito a rischio 1.Trizio, I., Brusaporci, S., Continenza, R., Maiezza, P., Tata,…
-

VISOR – Vibration Serviceability Of Road bridges
Metodologie e tecnologie innovative per il controllo delle vibrazioni dei ponti stradali esistenti: il progetto PRIN VISOR Il progetto VISOR (Vibration Serviceability Of Road bridges), ammesso a finanziamento nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 – Investimento 1.1, “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”, ha come principale obiettivo…
-

SMC – Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS)
Sustainable Mobility Center: lo sviluppo futuro verso una mobilità inclusiva e sostenibile L’intervento Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile – CNMS), ammesso a finanziamento nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies”, finanziato dall’Unione europea –…
-

SUCCESS – SUstainable self-sensing Cement-based CompositES for dynamic monitoring of civil Structures
Smart materials per il monitoraggio vibration-based delle strutture: il progetto PRIN SUCCESS Il progetto SUCCESS (SUstainable self-sensing Cement-based CompositES for dynamic monitoring of civil Structures), ammesso a finanziamento nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 – Investimento 1.1, “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)”, si inserisce nel contesto dell’utilizzo di compositi…
-

Convenzione con Min Interno per la valutazione del comportamento all’incendio degli involucri edilizi
La convenzione con la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile finalizzata all’organizzazione ed esecuzione di una campagna sperimentale per la valutazione del comportamento al fuoco di diversi sistemi di ambito.
-

ATTASUB – Analytical Tools and Technical Assessment for large scale Seismic Upgrade of Bridges
Il progetto mira a sviluppare soluzioni efficaci per l’adeguamento sismico dei ponti esistenti, mediante la sostituzione degli appoggi esistenti con dispositivi di isolamento sismico e smorzatori supplementari al fine di controllare le vibrazioni sismiche e prevenire gravi danni ai componenti strutturali. . . .
-

MetabuildingLabs
Il progetto MetabuildingLabs mira al coinvolgimento delle PMI attraverso il meta–raggruppamento e una piattaforma digitale di Open Innovation, ad agevolare l’accesso ai Living Labs e matchmaking per progetti pilota ed alla definizione di un banco di prova per involucri edilizi standardizzato, replicabile, accessibile e abilitato al Digital Twin.
-

QuakeSAFE-GreenSHIELD: Next Generation Strategies and Solutions for an Integrated Seismic-Energetic Performance-Based
Rehabilitation of Schools and Residential Reinforced Concrete Buildings with Tailored Timber Exoskeleton Technologies Il progetto “QuakeSAFE-GreenSHIELD” ha come scopo quello di definire metodologie e soluzioni tecnologiche efficienti e poco invasive per l’adeguamento sismico ed energetico, in particolare su scuole e condomini in cemento armato, attraverso un approccio interdisciplinare e operativo. ITC si occupa nello specifico…
-

2022 Phase change materials foR Energy Saving and building Thermal cOmfort
Progetto PRIN 2022 Phase change materials foR Energy Saving and building Thermal cOmfort (2023-2026) Coordinato da CNR ICMATE, il progetto è finanziato dal programma PRIN 2022 con durata biennale. Si focalizza sullo sviluppo di materiali a cambiamento di fase (PCM) innovativi per migliorare l’efficienza energetica e il comfort termico degli edifici, ottimizzando l’accumulo e rilascio…
-

FriendEurope
Progetto Europeo Enterprise Europe Network (2022-2025) Il progetto FriendEurope è un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea, coordinata da Unioncamere del Veneto, che offre supporto alle PMI del Triveneto nell’ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN). L’obiettivo principale è facilitare l’internazionalizzazione, l’innovazione e la transizione digitale e sostenibile delle imprese. Attraverso consulenze personalizzate, eventi di matchmaking e orientamento…
-

Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem
Progetto PNRR iNEST Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (2022-2026) Iniziativa finanziata dal PNRR, avviata il 1° settembre 2022 e con termine previsto il 28 febbraio 2026. Coinvolge 11 enti fondatori e 13 affiliati, tra cui università e istituti di ricerca del Nord-Est Italia. iNEST mira a promuovere la transizione digitale ed ecologica in settori chiave come l’industria,…
-

Efficient Compact Modular Thermal Energy Storage System
Progetto Europeo HE – Efficient Compact Modular Thermal Energy Storage System Il progetto ECHO mira a sviluppare e dimostrare soluzioni innovative di accumulo termico modulare, compatto e ad alte prestazioni per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Queste soluzioni Plug&Play gestiranno e livelleranno i carichi elettrici e termici, riducendo i picchi di domanda.…

