SMART CITIES

Nel progetto “Smart – Cities – Energia da Fonti rinnovabili e ICT per la Sostenibilità Energetica” finanziato dal CNR DIITET, ITC-CNR ha sviluppato mappe interattive e tour virtuali da terra e da drone, che sono stati integrati nei vari dispositivi previsti dal progetto.
Nel sito web ‘Welcome to Siracusa’ è presente la sezione ‘Vivi Siracusa’ in cui la mappa indica la posizione del sito; cliccando su ‘Esplora la mappa!’ si attiva la mappa interattiva con funzioni di ricerca assistita e legenda dei siti o elenco immagini dei siti.
Nell’applicazione che legge i Qr-code, la mappa mostra l’ubicazione delle palette, ingrandendo quello letto.
Nel totem, la mappa interattiva assume la forma portrait e presenta una legenda interattiva con i siti raggruppati per tipologia. Cliccando su una tipologia si apre la lista dei siti (denominazione e indirizzo); l’icona della tipologia attiva/disattiva la visualizzazione dei siti. Cliccando nella lista dei siti o su uno dei marker in mappa si apre un callout con informazioni sul contenuto del sito. Il ‘Cursore del tempo’ è una caratteristica unica, che permette all’utente di visualizzare i siti esistenti al secolo selezionato.
Il dimostratore Smart Cities Living Lab Siracusa è stato inaugurato il 16/7/2014.
Approfondimenti: “Mappe interattive per la promozione turistico-culturale”, SCIRES it Volume 4, Issue 1 (2014).

 

Mappa interattiva dei Beni Culturali di Siracusa. (Clicca QUI per visualizzare)

 

Virtual tour da drone della Cattedrale di Siracusa. (Clicca QUI per visualizzare)