Area “Valorizzazione delle Risorse Antropiche”
Le attività sviluppate fanno riferimento al settore delle tecnologie per la valorizzazione del costruito, con riferimento, prevalentemente, ai beni a valenza storico-architettonica e culturale. Nello specifico, le tecnologie fanno riferimento ai settori dei sistemi informativi geografici (GIS e webGIS) e più in generale alle tecnologie di mapping con specifiche caratteristiche di interattività da parte dell’utente finale. Privilegiando le finalità di valorizzazione turistica delle risorse culturali ma dedicando attenzione anche alla globalità del costruito esistente (residenze ed edilizia scolastica in primis), le attività vengono finalizzate intorno alla figura dell’utente finale e alle ‘enabling technologies’, dedicando attenzione specifica alla definizione del quadro esigenziale di un’utenza differenziata e alla valorizzazione delle potenzialità dell’open source.
Nell’ottica della valorizzazione del costruito, anche in chiave economica, vengono condotte nel laboratorio sia sperimentazioni applicative (sistemi autore, mappe interattive, sistemi informativi geografici, siti web, ebook) sia attività progettuali per la presentazione di iniziative nel quadro di programmi di finanziamento locali, regionali, nazionali, comunitari. Specifiche attività, inoltre, fanno capo ad interventi di capacity building, sia nell’ambito di programmi di finanziamento (azioni di trasferimento tecnologico), sia in chiave educativa (corsi di specializzazione, corsi di formazione, workshop).
Attività sviluppate
- Progetto “Energia da Fonti rinnovabili e ICT per la Sostenibilità Energetica, CNR DIITET”, Dimostratore Smart Cities Living Lab Siracusa – Inaugurato il 16/7/2014 (2014-2015)
- Consulenza progetto DR.A.G.O. (2015)
- Progetto “S.O.S. – Squiperia Open Source” (2012-2014)
- Progetto “JECER ZA SUTRA – IERI PER DOMANI” (2009-2011)
- Accordo di collaborazione tra Ambasciata d’Italia/Ufficio di Cooperazione in Sarajevo e ITC-CNR (2009-2010)
- Interreg III Italia-Albania: “A3C” – Albania: Conoscere, Comunicare, Condividere / Shqipëria: të Njohësh, të Komunikosh, të Bashkëndash (2007- 2008)
Collaborazioni
- Accordo di Collaborazione per la realizzazione di una mappa interattiva dei beni culturali di Gioia del Colle nell’ambito del progetto “Mu.S.A. – Must See Advisor”, 10/4/2015
- Accordo di Collaborazione per la realizzazione di un dimostativo di mappa interattiva dei beni culturali di Matera nell’ambito del progetto “Mu.S.A. – Must See Advisor”, 2/10/2015
- “RtPb: Rethink Public Buildings” (2014)
PRINCIPALI ATTREZZATURE E DOTAZIONI
- n.3 Workstation dedicate
- totem multimediale touchscreen Easy TS L40
- strumentazione GPS Trimble Nomad
- fotocamere: GPS (Caplio 500SE e Ricoch WG4-GPS) e 3D (FinePix REAL 3D W3)
- fotocamera DSC-HX60V
- software opensource QuantumGIS
- videoproiettore e schermo