PROGETTI
-

Progetto TARGETS
ACCORDO DI COLLABORAZIONE ex art. 15 della Legge 241/1990 firmato il 28/06/2024 tra CNR-ITC (Resp. Scientifico Paola Lassandro paola.lassandro@itc.cnr.it, e Unical-DINCI (Resp. Scientifico Alessio Cascardi), che è partner nel Progetto “TARGETS” (sTructurAl and eneRGy rEnovation for susTainable buildingS -“Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente C2 Investimento 1.1,…
-

Progetto VIRIDIIS
Il progetto VIRIDIIS (Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN 2022, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, dal 28/09/2023 al 28/02/2026) mira a integrare tecnologia e natura per migliorare la qualità ecologica delle città. Attraverso sensori, intelligenza artificiale e un’architettura IoT basata sul “gemello digitale” delle…
-

GEO4CIVHIC – Progetto Europeo H2020
L’obiettivo principale di GEO4CIVHIC è sviluppare e testare scambiatori geotermici verticali (GSHE) più facili da installare e più efficienti, utilizzando macchine perforatrici compatte innovative, adatte agli ambienti urbanizzati. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo o l’adattamento di pompe di calore (HP) e altre soluzioni ibride, integrate con fonti di energia rinnovabile (RES), per la riqualificazione…
-

Progetto Europeo InnoWEE (2016-2020)
Il progetto InnoWEE ricerca soluzioni innovative per il riciclaggio dei rifiuti provenienti dall’attività di costruzione e demolizione di edifici. Vengono studiate quindi nuove forme di riciclo e nuove formulazioni nella tecnologia dei geopolimeri, in termini di fattibilità economica, prestazioni e avanzamento tecnologico. Dopo le prove di laboratorio, i pannelli sono testati in diversi siti dimostrativi…
-

Water Desalination via Thermally-driven Sorption
Progetto PRIN 2022 Water Desalination via Thermally-driven Sorption (2023-2026) Finanziato dal programma PRIN 2022, mira a sviluppare un processo innovativo di dissalazione dell’acqua basato su sistemi di adsorbimento termico, utilizzando fonti di calore a bassa temperatura (<60 °C). L’obiettivo è produrre acqua potabile in modo sostenibile, riducendo il consumo energetico rispetto ai metodi tradizionali. Il progetto…
-

Sostenibilità ambientale per il trasporto di prodotti agroalimentari
Sviluppo di un innovativo sistema di refrigerazione a energia solare Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un mezzo per il trasporto refrigerato dotato di pannelli fotovoltaici e di gruppo frigorifero da essi alimentato. Si intende in questo modo creare le basi per lo sviluppo di una competenza tecnico-scientifica ed industriale di carattere innovativo…
-

Impianti Di Refrigerazione E Pompe Di Calore Operanti Con Anidride Carbonica
Miglioramento Dell’efficienza Attraverso L’impiego Di Eiettori Bifase Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di competenze avanzate nella definizione e modellazione di cicli transcritici a CO2. In particolare, si è valutato l’impatto dell’impiego di eiettori bifase in luogo di valvole di espansione su tali macchine, sotto molteplici aspetti: energetico, tecnologico, economico. L’attività di modellazione…
-

MultiPACK
Il progetto MulitPACK ha l’obiettivo di consolidare la fiducia verso macchine integrate a compressione di vapore per il riscaldamento e il raffrescamento di utenze ad alto consumo energetico. L’introduzione di nuove unità plug-and-play ad alta efficienza energetica può diminuire il consumo energetico specifico di oltre il 25%, riducendo contemporaneamente il total ownership cost. Le unità…
-

SUPERSMART
Lo scopo di SuperSmart è creare una piattaforma di trasferimento e promozione delle conoscenze dedicata al settore dei supermercati, al fine di educare, formare e mettere in contatto soggetti interessati provenienti da diversi contesti, in modo da rendere possibile l’adozione di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico. Gli obiettivi specifici…
-

ENOUGH
Il progetto ENOUGH ha coinvolto 30 partner da 12 Paesi, che hanno collaborato per fornire metodi e strumenti tecnici, politici e finanziari per il raggiungimento della neutralità carbonica nella filiera alimentare. L’analisi di database e sviluppo di modelli data-driven ha consentito di definire l abaseline per le emissioni e l’impatto ambientale del settore in Europa.…
-

iNEST
Progetto iNEST, finanziato dal PNRR, mira a definire un nuovo paradigma di Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est, basato su multi-vocazionalità, capacità di generare valore aggiunto tramite un approccio integrato e interconnesso, superando i rischi di frammentazione, creazione di reti, con un approccio basato sulla partnership. L’obiettivo condiviso dello Spoke 5- Smart and sustainable environments (manufacturing, working,…
-

INSIST – Sistema di monitoraggio INtelligente per la SIcurezza delle infraSTrutture urbane
Il progetto ha previsto un’attività di ricerca e sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture quali edifici, ponti e gallerie. Il sistema di monitoraggio è basato sull’utilizzo di sensori innovativi a basso costo da inserire in maniera estesa nelle strutture da monitorare. Attraverso lo scambio dei dati acquisiti, il sistema permette di…
-

PRIN-METAWAVE
PRIN 2022, Grant No. 2022RA785R: “METAWAVE – New METAmaterial Window for simultaneous Acoustic, Ventilation and Energy performance”, 2023-2025 Il progetto PRIN-METAWAVE mira a fornire soluzioni innovative per soddisfare contemporaneamente diverse esigenze comunemente considerate disgiunte nella progettazione degli edifici, come garantire un buon isolamento dai rumori esterni e contemporaneamente la ventilazione. Ciò è possibile migliorando il…
-

Contratto tra SACBO e CNR-ITC per l’affidamento di studi di individuazione, di prefattibilità e di supporto alla progettazione e di verifica degli interventi di mitigazione acustica su edifici residenziali BANDO mitigazioni 2023-2025
Il progetto consiste nella collaborazione agli studi di individuazione, prefattibilità e supporto alla progettazione e verifica, di interventi di miglioramento dell’isolamento acustico di facciata di edifici residenziali presenti nelle aree comprese nella zonizzazione aeroportuale, nello specifico, aggiornamento / rifacimento infissi, eliminazione / rifacimento di cassonetti per avvolgibili. Gli interventi in oggetto si riferiscono a un…
-

Royal Society grant IEC\R2\232037 – International Exchanges “Objective and subjective assessment of low-frequency sound insulation in dwellings”, 2023-2025
Il progetto ha lo scopo di approfondire la comprensione dei campi sonori a bassa frequenza negli ambienti, con l’obiettivo di migliorare i protocolli per le misurazioni dell’isolamento acustico tra le abitazioni. La collaborazione si basa sulle competenze complementari in materia di isolamento acustico, dell’ITC-CNR e dell’Università di Liverpool, per procedure di misura, valutazione soggettiva e…
-

RISEnergy Research Infrastructure Services for Renewable Energy, 2024-2028
Il progetto ha lo scopo di realizzare un ecosistema per accelerare il processo di innovazione nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili e delle relative tecnologie realizzando un cluster internazionale di infrastrutture di ricerca che mettono a disposizione accessi transnazionali a università, enti di ricerca e aziende che intendono sviluppare e testare nuove tecnologie. L’UdR SG2 partecipa…
-

RAISE Robotics and AI for Socio-economic Empowerment dell’Ecosistema dell’innovazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, 2022-2025
Partecipazione attivamente allo Spoke 1 e allo Spoke 3. Lo Spoke 1 è focalizzato sullo sviluppo di tecnologie e servizi volti a promuovere un’accessibilità urbana e un contesto scolastico più confortevoli e inclusivi. Lo Spoke 3 si dedica all’elaborazione di soluzioni innovative per ottimizzare le prestazioni energetiche degli impianti di climatizzazione. Contatti Responsabile del Progetto:…
-

SUNDAR “Caratterizzazione di soluzioni di giardino verticale interno ed esterno”, 2022-2024
Il progetto, frutto dalla collaborazione tra CNR-ITC e Sundar Italia, azienda leader nella produzione di giardini verticali idroponici, si focalizza sulla definizione di un approccio metodologico atto a caratterizzare i giardini verticali interni ed esterni, utilizzando apparecchiature di laboratorio ed impianti di prova all’aperto, atti alla misurazione di parametri fisici chiave per l’integrazione sinergica dei…
-

Programma operativo complementare città metropolitane, ambito II – Progetto Pilota. UISH Urban Intelligence Scienze Hub for city network, 2021-2025
Il progetto sviluppa un sistema di Urban Intelligence per il supporto decisionale, integrando simulatori tematici basati su AI che definiscono il Digital Twin (DT) della città, aggiornato in tempo reale da sistemi sensoriali, con un focus su Patrimonio Costruito e analisi di energia, emissioni, permeabilità del suolo e acustica. Contatti Responsabile del progetto:
-

Bando MIMIT 2020 – Case delle Tecnologie Emergenti – CTE Matera, 2020-2025
Il progetto sviluppa un sistema di Urban Intelligence per il supporto decisionale, integrando simulatori tematici basati su AI che definiscono il Digital Twin (DT) della città, aggiornato in tempo reale da sistemi sensoriali, con un focus sull’analisi dei consumi energetici e il potenziale di produzione energetica da fotovoltaico. Contatti Responsabile del progetto: Ing. Ludovico Danza…
-

“Casa delle Tecnologie emergenti – CTE Genova – Opificio digitale per la cultura”
Coordinamento delle attività tecnico-scientifiche finalizzate allo sviluppo di una piattaforma di controllo dei parametri ambientali monitorati in tre musei di Genova per ottimizzare il comfort e la conservazione preventiva delle opere. Supporta le PMI nel trasferimento tecnologico, definendo strategie di sensoristica e controllo ambientale. Contatti Responsabile del Progetto Ing. Ludovico Danza mail. danza@itc.cnr.it tel. +39…
-

CANVAS: Progettazione di un BIPV con supporto di Realtà Virtuale e Digital Twin. Il caso di studio del Comune di Parma (M.A.S.E.)
Il progetto CANVAS, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e realizzato in collaborazione con l’Istituto STIIMA –CNR, ha sviluppato un innovativo strumento digitale per la progettazione di sistemi fotovoltaici integrati negli edifici (BIPV), basato su Realtà Virtuale (VR) e Gemello Digitale (DT). L’ITC ha curato in particolare la modellazione 3D del caso studio…
-

WASUPS – WArning System for Urban Problem Solving
Entro il 2050 circa il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città, con un aumento progressivo del numero di abitanti e dei fabbisogni, dei servizi offerti e dell’intensità del loro utilizzo, potenzialmente destinato a incrementare la complessità di gestione del “sistema città” a discapito della qualità dell’ambiente urbano. Le soluzioni smart alla gestione urbana sono spesso molto raffinate…
-

CAMPI – Coltivare l’Autosostenibilità per il Mantenimento dei Patrimoni Identitari
Secondo i World Urbanization Prospects 2018 delle Nazioni Unite, nel 2050 circa il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Gli impatti del crescente processo di urbanizzazione e del relativo consumo di suolo agricolo per i bisogni di una popolazione in aumento esponenziale, con la conseguente graduale distruzione dei paesaggi identitari e naturalistici per la realizzazione di…

